Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi

Un viaggio alla scoperta dell’identità. Con Pilar Fogliati e Sergio Castellitto

ROMA – Oggi al Cinema Adriano ha avuto luogo la proiezione dedicata alla stampa del film di Giovanni Veronesi “RomeoèGiulietta” in uscita domani 14 febbraio in tutte le sale italiane. Il film vede protagonisti Sergio Castellitto e Pilar Fogliati.

Ispirazione del film è il dramma shakespeariano di Romeo e Giulietta. Castellitto impersona il regista teatrale Federico Landi Porrini, alla ricerca di due attori adeguati a interpretare Romeo e Giulietta per una messa in scena che egli ritiene decisiva per la sua carriera.

Pilar Fogliati è splendida nei panni di Vittoria, una delle candidate al ruolo di Giulietta che, sebbene talentuosa, viene scartata a causa di un errore che ha macchiato il suo nome e che non le permette di proseguire con la sua carriera. Per ottenere una parte nello spettacolo decide, con l’aiuto della sua amica truccatrice – interpretata da Geppy Cucciari – di presentarsi sotto le mentite spoglie di Otto Novembre e si propone per il ruolo di Romeo.

Riesce così a ottenere la parte, dando il via a una doppia vita che si complica quando il suo fidanzato (Domenico Diele) viene preso nello stesso spettacolo per interpretare Mercuzio.

Il film si basa sul tema dell’identità perché – ha detto Veronesi in conferenza stampa – “a volte per trovarla bisogna nascondersi dietro una maschera” come fa Vittoria, che ruba un’identità diversa per due volte e poi ne costruisce una propria. Lo scarto tra la sua identità e quella che assume la rende, come ha detto Pilar stessa, “più libera”.

L’artista trova l’identità nascondendosi dietro una maschera. La fine del film mostra la liberazione del personaggio di Fogliati, peraltro sceneggiatrice del film insieme a Veronesi – col quale continua il sodalizio che l’anno scorso si era concretizzato nel film “Romantiche” proprio con la regia di Pilar Fogliati.

Castellitto invece, durante la conferenza, ha parlato del proprio ruolo dicendo che “il regista è il vero mitomane” in questa storia. Più dell’attore il regista è egocentrico perché ha la pretesa di gestire gli attori e di essere ascoltato da tutti. Non ha nascosto di aver preso ispirazione da registi che ha realmente incontrato.

La pellicola, prodotta da Indiana Production e distribuita da Vision, è un progetto pensato come una commedia romantica pura. Veronesi non si limita a inscenare una serie di gag ma prende a schiaffi un argomento serio come quello dell’identità.

un film di
GIOVANNI VERONESI

con
SERGIO CASTELLITTO, PILAR FOGLIATI, GEPPI CUCCIARI, MAURIZIO LOMBARDI, SERENA DE FERRARI, DOMENICO DIELE e con MARGHERITA BUY
e con ALESSANDRO HABER

una produzione
INDIANA PRODUCTION, CAPRI ENTERTAINMENT e VISION DISTRIBUTION

in collaborazione con SKY

Prodotto da FABRIZIO DONVITO, BENEDETTO HABIB,
DANIEL CAMPOS PAVONCELLI e MARCO COHEN per Indiana Production

e VIRGINIA VALSECCHI per Capri Entertainment

Con il patrocinio del COMUNE DI SPOLETO
e la collaborazione della FONDAZIONE FESTIVAL DEI DUE MONDI Con il supporto di UMBRIA FILM COMMISSION

NELLE SALE DAL 14 FEBBRAIO
una distribuzione VISION DISTRIBUTION

Condividi sui social

Articoli correlati