Manifattura Tabacchi. Fotografie di Massimo Listri in mostra sino al 14 novembre

FIRENZE –  Nella suggestiva Manifattura Tabacchi di Firenze, storica fabbrica di tabacchi ora trasformata in villaggio d’arte e ricreazione, Massimo Listri artista fotografo fiorentino conosciuto in tutto il mondo, è tornato a esporre 19 opere di grande formato dal 28 settembre al 14 novembre presso l’edificio B11, in collaborazione con Gruppo Editoriale – casa editrice attiva da più di un quarto di secolo, specializzata in coffee table book, pubblicazioni di lifestyle e cultura del territorio, distribuite nei migliori bookshop, locali e boutique delle città d’arte.

Tra le 19 opere di grande formato – la più imponente di quasi 3 metri – sono da notare due interni di Manifattura Tabacchi, fotografati nel 2019 prima della ristrutturazione per il servizio apparso sul cinquantesimo numero del magazine Firenze made in Tuscany: gli spazi ex-industriali si svelano al pubblico interpretati poeticamente da Massimo Listri attraverso un suo personalissimo sguardo di colore, luce e prospettiva.

Michelangelo Giombini, head of product development e amministratore delegato di Manifattura Tabacchi, ha reso pubblico che due delle opere di Listri in mostra, ritraenti gli spazi prima della ristrutturazione, saranno acquisite da Manifattura Tabacchi per conservare, attraverso lo sguardo di un indiscusso maestro, la memoria originaria della fabbrica.

Massimo Listri porta a Firenze la sua visione artistica, il suo legame con il luogo storico e suggestivo di Manifattura Tabacchi.

Solennità e originalità è ciò che sprigionano le immagini dei luoghi iconici, quale ad esempio (in foto) la paradisiaca nobiltà della Biblioteca Apostolica Vaticana. E ancora la Reggia di Caserta, la Reggia di Versailles, The State Hermitage Museum di San Pietroburgo e il Palazzo Reale di Napoli. Fotografie come affascinanti quadri pittorici che evidenziano l’aristocratica bellezza del reale.

Massimo Listri – artista fotografo d’architettura e d’ambienti – ha iniziato giovanissimo la sua carriera con ritratti in bianco e nero di grandi personaggi: Eugenio Montale, Pierpaolo Pasolini, Réné Clair e tanti altri. 

E stato tra i fondatori dal 1982 della elegantissima rivista FMR, edita da Franco Maria Ricci che, in forma di libro patinato, è il periodico d’arte più bello al mondo. Sulla prestigiosa rivista per un ventennio Listri presentò i suoi lavori su palazzi, ville e architetture di tutte le epoche.

Ha pubblicato decine di libri in Europa e in USA. Esposto le sue opere in tutto il mondo, tra cui i Musei Vaticani, il Museo di Arte Moderna di Buenos Aires, Morgan Library & Museum di New York, Museo Nacional San Carlos a Città del Messico, Palazzo del Quirinale a Roma, Museo Benaki di Atene, Schusev State Museum a Mosca, Galeria Nacional de Bellas Artes a Santo Domingo.

Dal 28 settembre al 14 novembre | Edificio B11 

Mostra | Massimo Listri. Fotografie

La mostra è visitabile dal martedì al venerdì dalle 14.00 alle 20.00
Sabato e domenica dalle 12.00 alle 20.00

Ingresso Libero

Condividi sui social

Articoli correlati