
E’ stata prorogata fino al 14 luglio la mostra Souvenir de Ecuador, a cura di Federica La Paglia, all’Istituto Cervantes di Roma
La collettiva degli otto artisti ecuadoriani (Karina Skvirsky Aguilera, Falco, Ana Fernández, Myriam Gaggini, María Rosa Jijón, Fabiano Kueva, Estefanía Peñafiel Loaiza, Paúl Rosero Contreras) è un percorso visivo concepito come un viaggio sia fisico che metaforico, tra storia e memoria. Il viaggio è infatti lo spunto per affrontare tematiche dal respiro ambientalista e dalle connotazioni sociali e politiche di estrema attualità e di carattere universale, così come dichiara la sua stessa curatrice, Federica La Paglia.
“Souvenir de Ecuador propone uno sguardo su un Paese che supera lo stereotipo della cartolina esotica – intenzionalmente alludendovi nel titolo – per condurre alla scoperta della sua faccia socio-politica, mostrata in prima persona dagli artisti. Tutte le opere video, infatti, hanno come protagonisti gli stessi artisti che usano anche il proprio corpo come strumento di un messaggio politico. L’intenzione di raccontare l’Ecuador e un’interessante scena artistica si accompagna a una riflessione sul concetto di conoscenza, di nazione, di tempo e spazio che, però, travalica i confini territoriali di un singolo luogo.”
Souvenir de Ecuador è un viaggio anche nella memoria del Paese. Le radici culturali si intrecciano costantemente con l’analisi del presente, in un continuo gioco di rimandi tra passato, presente e futuro, che restituisce una immagine variegata e complessa del paese latino americano.
{gallery}SOUVENIR{/gallery}
Didascalie gallery
Foto 1
Veduta della mostra Souvenir de Ecuador, in primo piamo a destra il video Cuando tu te hayas ido di Paúl Rosero Contreras. Istituto Cervantes, Roma
Foto 2
Karina Skvirsky Aguilera
Antojo (dal progetto Memorias del desarrollo), 2009
video monocanale, 04’50’’
Courtesy: DPM Gallery, Guayaquil e l’artista
Foto 3
L’artista Estefanía Peñafiel Loaiza (a sinistra) davanti l’opera archivio on line cuenta regresiva (www.cuenta-regresiva.net) allestita all’Istituto Cervantes, Roma.
Foto 4
María Rosa Jijón
La Tri Antártica, 2013
fotografia, stampa su dibond
cm 120×180
Courtesy: l’artista
Foto 5
Falco
laguna negra, 2010
video performance artivista in situ, 06’ 45’’
Courtesy: l’artista
Foto 6 -12
Ana Fernández
Hasta la vista, baby!, 2000
video performance, 17′ 26”
Courtesy: Miguel Alvear
Foto 7
Myriam Gaggini
chicles made in ecuador, 2013
video performance, 06’ 20’’
Courtesy: l’artista
Foto 8
Estefanía Peñafiel Loaiza
cuenta regresiva, 2005-2013
video
Foto: Carolina Orloff
Courtesy: l’artista
Foto 9
Paúl Rosero Contreras
Cuando tu te hayas ido, 2011
film in progress, 4′ 25” in loop
Courtesy: l’artista
Foto 10
Mostra Souvenir de Ecuador
a cura di Federica La Paglia
Istituto Cervantes, Roma 2013
Foto 11
Fabiano Kueva
HUMBOLDT 2.1: archivo histórico, 2012
cermanica, documenti manipolati
Courtesy: l’artista