Arte. Colli independent art gallery presenta THINK di Maurizio Nannucci

ROMA – Le edizioni ed i multipli sono un aspetto primario del lavoro di Maurizio Nannucci, uno dei più importanti artisti italiani che spaziando dalla poesia concreta all’arte concettuale unisce le radici Fluxus e le nuove ricerche contemporanee.

In questo terreno fertile nascono i suoi oggetti moltiplicati, i progetti printed matter, libri d’artista, manifesti, stampe, fotografie, ma anche gli audiovisivi ed i neon. La pluralità di mezzi, eventualmente combinati come in “scatole di poesia” e ripetizioni seriali, è testimonianza dell’attività artistica intermedialeche non tiene conto delle separazioni e gerarchie tra le discipline ed i media. 

La ricerca sperimentale di Maurizio Nannucci è il segno di appartenenza a una generazione di artisti degli anni Sessanta e Settanta che aveva in comune il desiderio di rompere con la concezione tradizionale dell’opera d’arte e la funzione artistica. In quest’ottica il neon/multiplo costruisce una relazione intima con il fruitore, sondando territori interiori, a differenza del valore delle suegrandi installazioni luminose urbane e delle hall museali.

In occasione della mostra viene pubblicato dagli editori Viaindustriae e Colli publishing platform il libro opera completa delle edizioni artistiche di Maurizio Nannucci dal 1967 ad oggi. 

Il volume presenta tutta la sfera “printed matter”: fotografie, poster, libri d’artista, cataloghi, pubblicazioni, ephemera, dischi d’artista, audiovisivi e soprattutto le sue famose opere/multiplo. 

La mostra completa il percorso di indagine di COLLI independent art gallery sulle edizioni di Maurizio Nannucci dal titolo ED/MN. A partire dal 2 aprile scorso, infatti, la galleria ha creato un bookcorner dedicato all’artista, realizzando anche una tiratura limitata di multipli: un poster dittico e un invito. 

THINK, aperta fino la 30 luglio è visitabile anche nelle ore notturne dalla vetrina.

Maurizio Nannucci (Firenze,1939) sin dalla metà degli anni Sessanta esplora le relazioni tra arte, linguaggio e immagine, creando inedite proposte concettuali. Nel 1967, nella prima personale al Centro Arte Viva di Trieste, presenta i primi testi realizzati con il neon.

Risalgono agli anni ’90 le collaborazioni con vari architetti, come Auer & Weber, Mario Botta, Massimiliano Fuksas e Renzo Piano. 

E stato più volte invitato alla Biennale di Venezia e a Documenta di Kassel e sue opere sono state esposte in più di trecento mostre, in musei e rassegne internazionali, fino alla personale al MAXXI di Roma nel 2015. 

Parallelamente a ciò, Nannucci svolge anche un’intensa attività editoriale, iniziata negli anni Sessanta con le edizioni Exempla che prosegue ancor oggi con Zona Archives e Recorthings, pubblicando libri e dischi d’artista, multipli e documenti di altri artisti. Nannucci è tra i fondatori di numerose iniziative non profit come Zona (1974/1985), Zonaradio (1982…), Base progetti per l’arte (1998…).

Scheda tecnica

Maurizio Nannucci

THINK

dal 9 giugno al 30 luglio 2016

Inaugurazione: 9 giugno ore 18.30

COLLI independent art gallery

Via di Monserrato 40, Roma

Orari: dal martedi al sabato dalle 11 alle 19

Mostra visibile in orario notturno dalla vetrina

Info:  [email protected] /  tel. 0039 066869673  mob. 349 5240942

www.colli-independent.com

In vendita in galleria e in distribuzione in librerie il libro-catalogo sull’opera completa dei multipli, Viaindustriae con COLLI publishing platform, Roma 2016

 

Condividi sui social

Articoli correlati