Vai a Roma e scopri una nuova New York. Nelle fotografie di Camilla Borghese

C’è una bella mostra a Roma e c’è ancora tempo per vederla fino a domani. Inaspettatamente guardare le fotografie di una città icona come New York diventa una esperienza nuova. Luogo dell’immaginario collettivo, simbolo di modernità e avventura, nelle immagini di Camilla Borghese, alla galleria Spazio Nuovo a Roma, si trasforma pur mantenendo la sua chiara riconoscibilità. A volte fumetto, a volte quinta scenica, a volte liquidamente pittorica come una visione impressionista, a volte grafica o perfino onirica.

Forse la capacità di Borghese, nell’aspirazione all’astrazione, sta nel riuscire a rimandare la versatilità di una città che non passa solo attraverso la sua architettura, ma che in questa la fotografa rimanda ella stessa una proiezione per poi estrapolarla. 

Con New York – dice – ho sempre sentito una familiarità non soltanto con il mio intimo ma perfino con la mia città natale, Roma. È qualcosa di impalpabile, eppure così vero. New York è una città icona ma ciò che mi interessa è soltanto l’architettura, nel senso più alto del termine”. È appunto l’architettura, la sua passione e il suo lavoro, e allora le domandiamo: Quale interesse scatena in te l’architettura? “Inizialmente ciò che ha fatto scattare la molla di questa grande passione quando ero più giovane era l’aspetto più artigianale legato ad essa, le pietre, il legno, i mattoni o i marmi,  perfino i chiodi o il ferro, anche più per esempio dell’aspetto decorativo. Poi però nel giro di poco tempo ho capito che l’architettura porta con sé molto di più: lo spazio, innanzitutto, inscindibile dalla forma e in un tutt’uno con la luce, il suo linguaggio che tanto è astratto quanto allo stesso tempo funzionale. Il fattore tempo mi ha sempre affascinato, per esempio il tempo di costruzione, inscindibile dall’aspetto storico e sociale. Forse farei prima a domandarmi: cosa non è architettura?”

In fondo dunque la mostra è una ricerca sulle sfaccettature di questa arte, una indagine sulle sue forme e la sua natura, e proprio i suoi riflessi spazio-temporali.

CAMILLA BORGHESE

OUTLINE

A CURA DI GUILLAUME MAITRE E PAULO PÉREZ MOURÍZ

FINO AL 7 LUGLIO 2018 

TESTO CRITICO DI SERENA DE DOMINICIS

GALLERIA SPAZIO NUOVO CONTEMPORARY ART

VIA DASCANIO 20 (PIAZZA FIRENZE), ROMA

DAL LUN AL SAB DALLE 11 ALLE 19

INFO: PPM@SPAZIONUOVO.NET  | TEL +393409854675

Didascalie Fotogallery

FOTO 1 Camilla Borghese . 19:36 . NEW YORK 2017 110×165 cm

FOTO 2 Camilla Borghese . 19:18 . NEW YORK 2017  110x161cm

FOTO 3 Camilla Borghese . 14:12 . NEW YORK 2017 165×110 cm

FOTO 4 Camilla Borghese . 11:01 . NEW YORK 2017 163×110 cm

FOTO 5 Camilla Borghese, Outline 2018, installation view, Spazio Nuovo, Roma 

FOTO 6 Camilla Borghese, Outline 2018, installation view, Spazio Nuovo, Roma

Condividi sui social

Articoli correlati