Oscar 2011. I bookmakers puntano su “Il discorso del re”, i favoriti

LOS ANGELES – Il discorso del re,  film  sulla figura del re balbuziente Giorgio VI d’Inghilterra si presenta ai nastri di partenza degli Oscar con dodici nominations, i sette premi raccolti ai Bafta 2011 e la benedizione della regina Elisabetta. Anche i bookmakers non sembrano aver dubbi sul trionfo della pellicola diretta da Tom Hooper.

L’ alternativa potrebbe  essere The Social Network,  che racconta la nascita di Facebook. The Fighter potrebbe giocare il ruolo dell’outsider. Ispirato alla storia vera di un pugile professionista, peso welter, originario del Massachusetts, il film di David O.Russell si presenta con 7 Nomination agli Oscar. Qualche residua speranza per il remake del western Il Grinta, firmato dai fratelli Coen, e per Inception di Christopher Nolan.

L’attore britannico Colin Firth, semplicemente perfetto nella sua interpretazione di Giorgio VI in Il discorso del re ha come rivale in corsa per “il migliore attore” il nuovo sex symbol di Hollywood James Franco che interpreta in “127 ore”  l’alpinista che si amputò da solo il braccio destro per liberarsi da un macigno.

Grande favorita tra le dive da Oscar,  Natalie Portman. La sua interpretazione di Nina, la ballerina de Il Cigno Nero sembra non lasciare scampo alle rivali. L’unica alternativa alla Portman potrebbe essere Annette Bening per I ragazzi stanno bene .

Per la statuetta assegnata alla miglior regia si assiste a un testa a testa tra David Fincher (The social network) e Tom Hooper (Il discorso del re).

Grande attesa anche per la sfida nella categorie di attori e attrici non protagonisti. Tra i maschi il grande favorito  Christian Bale per il suo ruolo in The Fighter. Il rivale  Geoffrey Rush (Il discorso del Re) . Lo scontro tra i due film, The Fighter e Il discorso del Re, prosegue anche tra le dive con la sfida a distanza tra Melissa Leo ed Helena Bonham-Carter. In corsa anche Amy Adams (The Fighter), Hailee Steinfe (Il Grinta), Jacki Weave (Animal Kingdom).

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe