Arriva “Babylon”, il film del Premio Oscar Damien Chazelle. Con Brad Pitt e Margot Robbie

Dal 19 gennaio al cinema

La fama è eterna? Questo è il quesito che sembra porsi il regista Damien Chazelle nel suo ultimo film “Babylon”. La trama di “Babylon” parte dal 1926 e racconta il cambiamento del mondo del cinema americano nel passaggio dal muto al sonoro.

Nella Los Angeles degli anni ’20 il protagonista Manuel, interpretato da Diego Calva, si fa strada nel mondo del cinema. Si muove in una marea umana di attori, registi, comparse, operatori. Tutti ingranaggi di una grande macchina da soldi: Hollywood. Manuel ‘Manny’ capisce subito che la scintillante Hollywood degli anni Venti è solo la facciata di un mondo cinico e feroce, fatto di eccessi sfrenati. Qui Manny fa la conoscenza di Jack Conrad, una stella del cinema muto – ne veste i panni Brad Pitt – e si innamora di Nellie Leroy, interpretata da una strepitosa Margot Robbie, quanto mai sopra le righe.

Margot Robbie nella parte di Nellie LaRoy

Nellie è una giovane esuberante che sogna di diventare famosa e riuscirà presto a farsi notare sul set. In questa atmosfera torbida e decadente, l’avvento del sonoro nel 1927 arriva a sconvolgere gli equilibri del mondo hollywoodiano. Immortalando questa realtà brillante, caotica e spietata, il Premio Oscar Chazelle – già regista di La La Land e Whisplash – mette in luce il suo rapporto personale con la settima arte. “Babylon” però di certo non osanna il mondo del cinematografo.

Li Jun Li nella parte di Lady Fay Zhu

Non è un inno, bensì una dichiarazione di amore e odio. I personaggi del film non sono tutti mossi da una motivazione precisa ma ognuno di loro tende a uno scopo. Alcuni vogliono stare sotto i riflettori e quando le luci non sono più puntate su di loro pagano il prezzo della notorietà. Altri, come Manny, vogliono semplicemente far parte di un set e seguirne le vicende a trecentosessanta gradi.

Tutti – attori, registi, sceneggiatori, macchinisti, costumisti – vogliono vivere il sogno: sentirsi parte di qualcosa di più grande. Alla fine del film, con una carrellata delle immagini più famose della storia del cinema, lo spettatore scopre la risposta del regista al quesito iniziale. La fama del singolo individuo non è eterna, però resta il suo contributo alla realizzazione di un’opera che sarà per sempre impressa su una pellicola. Ogni persona che abbia lavorato su un set, quindi, è davvero parte di qualcosa di immortale.

Paramount Pictures presenta
Una produzione Marc Platt / Wild Chickens / Organism Pictures
Un film di Damien Chazelle

BABYLON

PRODOTTO DA Marc Platt, p.g.a., Matthew Plouffe, p.g.a., Olivia Hamilton, p.g.a.   

PRODUTTORI ESECUTIVI Michael Beugg, Tobey Maguire, Wyck Godfrey, Helen Estabrook, Adam Siegel  
 

CAST Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart, Jovan Adepo, Li Jun Li, P.J. Byrne, Lukas Haas, Olivia Hamilton, Tobey Maguire, Max Minghella, Rory Scovel, Katherine Waterston, Flea, Jeff Garlin, Eric Roberts, Ethan Suplee, Samara Weaving, Olivia Wilde

DISTRIBUZIONE Eagle Pictures

Condividi sui social

Articoli correlati