Oscar. Tre nomination per The Whale di Darren Aronofsky

BOLOGNA – Tre nomination agli Academy Awards per The Whale, l’ultimo emozionante, attesissimo film di Darren Aronofsky. Brendan Fraser conquista la candidatura come Miglior Attore protagonista per la straordinaria interpretazione nel ruolo di Charlie, Hong Chau è nominata come Miglior Attrice non protagonista con il personaggio di Liz, mentre Anne Marie Bradley, Judy Chin e Adrien Morot sono candidati nella categoria Miglior trucco e acconciatura.

Per offrire un assaggio dell’incredibile performance degli attori, I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection sono lieti di presentare il nuovo trailer ufficiale italiano del film, che arriverà nelle sale italiane il 23 febbraio.

La candidatura all’Oscar, la prima della sua carriera, sancisce la portata epica del ritorno di Brendan Fraser, di nuovo star indiscussa del grande schermo dopo essersene allontanato per molti anni, tanto da meritare il neologismo “Brenaissance”, il “rinascimento di Brendan”, come lo ha consacrato la stampa internazionale.

Prima nomination anche per Hong Chau, che ha regalato una sorprendente interpretazione nel ruolo di Liz, per cui ha già ricevuto una candidatura ai BAFTA, e che, dopo The Whale, vedremo sul grande schermo in Asteroid City di Wes Anderson e AND di Yorgos Lanthimos al fianco di Emma Stone.

Per il Miglior trucco e acconciatura, l’Academy ha riconosciuto il talento tecnico e creativo di Anne Marie Bradley, Judy Chin Adrien Morot– nominati anche ai BAFTA – per il lavoro sul personaggio di Charlie.

Per Brendan Fraser la prestigiosa nomination arriva dopo di una lunga serie di premi e riconoscimenti, fra cui il Critics Choice Award come Miglior attore protagonista e la recente candidatura ai BAFTA. L’attore è stato universalmente acclamato dalla critica per la sua incredibile performance, definita“epocale” da Variety, “eccezionale” da CNN, “struggente” da Hollywood Reporter, “da Oscar” per ABC News, “potente” per IGN, “immensa” per Polygon, “il ruolo della vita” per TimeOut – solo per citarne alcuni.

The Whale è un viaggio emozionante e profondamente umano – una storia intensa e coinvolgente, intima e personale che si rivela universale per colpire il cuore del pubblico. Brendan Fraser è Charlie, un insegnante di inglese che deve confrontarsi con i propri fantasmi e un amore mai rivelato che lo tormentano da anni, nonché con un rapporto irrisolto con la figlia adolescente, per un’ultima possibilità di redenzione.

Diretto da Darren Aronofsky, candidato all’Oscar® per Il Cigno Nero e vincitore del Leone D’Oro a Venezia per The Wrestler, il film è prodotto da A24 e dallo stesso Aronofsky per Protozoa Pictures. La sceneggiatura è firmata da Samuel D. Hunter, candidato ai BAFTA, e basata sulla sua omonima opera teatrale.

Un cast d’eccellenza, dunque, con Hong Chau (vincitrice del New York Film Critics Online Award e già candidata ai BAFTA), Sadie Sink (fra le emergenti star di Hollywood, protagonista della serie di culto “Stranger Things”),Ty SimpkinsSamantha Morton, intorno ad uno strepitoso Brendan Fraser.

Dopo gli ottimi risultati al box office USA The Whalegià diventato un cult movie, arriverà nei cinema italiani il 23 febbraio con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Condividi sui social

Articoli correlati