Teatro Petrolini. Dal 15 al 19 febbraio “Quattro donne e … un bagno!” di Salvatore Sciré

Una commedia scritta e diretta da Salvatore Sciré, da un’idea di Giancarlo Leone

ROMA – Immaginate che cosa può succedere se un agente immobiliare un po’ imbroglione affitta lo stesso appartamento a quattro donne, le quali ne prendono possesso, ciascuna pensando di essere l’unica affittuaria; e invece si ritrovano a discutere per fare i turni su chi deve utilizzare per prima il bagno!  E così cominciano i problemi; “a loro insaputa”, si ritrovano a dover affrontare una convivenza forzata quattro ragazze: una P.R. (Carla), un’astrologa ed erborista (Giulia), una studiosa in filosofia e religioni orientali (Sofia) e una guida turistica (Azzurra). 

Le malcapitate, una volta accettata a malincuore la situazione che si è venuta a creare, cominciano a dibattere su come perseguire legalmente il truffatore (Diego); anzi, studiano il modo migliore per vendicarsi; e magari riuscire a recuperare i soldi della commissione indebitamente estorti a tutte loro. In questo cocktail di varia umanità, si inserisce anche la figura del custode-manutentore del palazzo (Adolfo), il quale cerca di rendersi utile e di mediare tra le quattro scatenate fanciulle e l’Immobiliare Durazzo!  

Ovviamente, tutti i calcoli delle ragazze e le ipotesi da loro prese in considerazione vanno a carte quarantotto, per una serie di circostanze impreviste ed imprevedibili! 

Anzi, le ultime scene della commedia ci riserveranno delle sorprese tanto impensabili, quanto divertenti.

In un crescendo di ironia e umorismo, si confrontano quattro meravigliose attrici: Paola Barzi,  (una Carla pungente e decisa), Gabriella Iovino (l’ironica ed accentratrice Giulia), Giulia Morgani (l’affascinante e molto romantica Sofia)  e Matilde Tursi (la frizzante Azzurra dalle molte sorprese).

Accanto a loro, brillano Giacomo Palmeri (Diego, il furbetto dell’Immobiliare Durazzo) e Alessandro Lotrionte  (l’innocente custode-manutentore Adolfo).

In questo lavoro, Salvatore Scirè affronta tematiche innovative e, per certi aspetti, sorprendenti e di grande attualità, rivelando così l’occhio acuto del giornalista, anche se ormai dedito al teatro da oltre venticinque anni!

TEATRO PETROLINI  

Via Rubattino 5 – Roma – tel. 06.5757488

dal 15 al 19 febbraio 2023 

(da mercoledi a sabato h 21 – domenica h 17,30)

Prezzi: Intero  € 15,00 – rid. € 13,00   (+ 2 euro di tessera del Teatro)

Condividi sui social

Articoli correlati