Teatro Quirino: applausi e risate per “Uomo e Galantuomo” di De Filippo

ROMA – Dopo il successo di “Filumena Marturano”, ritorna al teatro Quirino una commedia di Edoardo De Filippo: “Uomo e galantuomo” per la regia di Armando Pugliese e con la partecipazione di Geppy Gleijeses nel ruolo del protagonista.

Un impianto comico esaltante ancora attuale che diverte il pubblico, appassionando sino all’ultima scena.

La storia è quella di una compagnia teatrale sgangherata – composta da un capocomico ( Geppy Gleijeses) malconcio, una prima attrice incinta, un suggeritore incompetente e un’altra donna di mezza età – che viene ingaggiata da un impresario locale ( Lorenzo Gleijeses) per una serie di “recital” in una zona balneare campana.

Da subito diverte la verve di Geppy nei panni di Gennaro De Sia, che si trova coinvolto in una serie di equivoci e situazioni esilaranti, dalle quali esce “illeso” grazie all’arguzia e alla sapienza del suo personaggio, che impersona lo stereotipo del “guitto”napoletano. 

Due ore e dieci di spasso e di allegria esaltati dalla cadenza napoletana, che ne accentua l’effetto comico.

Una comicità che è dettata anche dai ritmi serrati come spiega Ciro Capano, noto attore di cinema e tv apprezzato dal maestro Paolo Sorrentino, qui nei panni del sovraintendente: «Si tratta di una commedia di grande pregio, appassionante, ma che richiede un grande sforzo anche dal punto di vista fisico. – E aggiunge – Per me è stato un onore lavorare con un regista del valore di Armando Pugliese, che è stato anche il mio maestro: un ruolo che mi ha permesso di ritrovare il mio lato comico e che tuttora mi tiene sulle spine, come qualsiasi commedia del grande “De Filippo”». 

Una commedia spassosa, consigliata a chiunque voglia concedersi una risata, in armonia, allietato da una compagnia attoriale di pregio, che offrirà una performance d’eccezione, in linea con la tradizione del teatro defilippiano. 

Informazioni

Al teatro Quirino in scena “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo

Dal 21 febbraio al 5 marzo

Regia di Armando Pugliese

Con Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses, Antonella Cioli, Ciro Capano, Gino Curcione, Roberta Lucca, Irene Grasso, Gregorio Maria De Paola, Salvatore Felaco, Brunella De Feudis.

Condividi sui social

Articoli correlati