Teatro Argentina. Popolizio torna in scena con il dramma di Miller “Uno sguardo dal ponte”

ROMA – Per la terza volta in questa stagione teatrale Massimo Popolizio – forte del successo di “M – Il figlio del secolo” – torna a calcare le scene del Teatro Argentina come protagonista della pièce “Uno sguardo dal ponte” di Arthur Miller, di cui cura anche la regia. 

Il dramma di Miller è un atto unico ambientato nella New York degli anni ’50 e racconta la storia di una famiglia di immigrati siciliani, per bocca dell’avvocato che ne ha seguito le vicende giudiziarie (Michele Nani). 

Eddie Carbone, interpretato da Popolizio, è un onesto lavoratore che vive a Brooklyn con la moglie Beatrice (Valentina Sperlì) e la giovane nipote Catherine (Gaja Masciale), per la quale nutre una morbosa passione che non riesce a elaborare, troppo spaventato dalla natura di quel sentimento per poterlo affrontare. Il suo controllo sulla vita della nipote viene meno quando dalla Sicilia arrivano Marco (Raffaele Esposito) e Rodolfo (Lorenzo Grilli), i cugini di Beatrice. 

Eddie accoglie in casa i due immigrati clandestini, nascondendone la presenza e trovando loro un lavoro come portuali, ma non riesce a sopportare la relazione nata tra Catherine e Rodolfo. Sarà il suo delirio di gelosia a trascinare Eddie e la famiglia intera in rovina. 

La scenografia, curata da Marco Rossi, è semplice: sul palco pochi mobili da salotto, sedie e una poltrona. Lo spazio è riempito più che altro dai corpi che si muovono, mentre la luce cruda aumenta la drammaticità delle scene man mano che l’atto procede.

L’ottima messa in scena e il talento del cast rendono piena giustizia ad un testo di grande attualità che tratta, oltre alla incestuoso desiderio che consuma Eddie, anche il tema dell’immigrazione clandestina e della tensione che creava all’interno della società. 

Miller mostra come il clima di caccia allo straniero – che Eddie Carbone sfrutta a suo vantaggio – possa pervadere lo spazio comune e avvelenare l’aria, allora come oggi.

TEATRO ARGENTINA

Produzione Compagnia Umberto Orsini

Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Emilia Romagna Teatro Fondazione

14 marzo. 2 aprile

Uno sguardo dal ponte

di Arthur Miller

traduzione Masolino D’Amico

regia Massimo Popolizio

con Massimo Popolizio

Valentina Sperlì, Michele Nani, Raffaele Esposito, Lorenzo Grilli,

Gaja Masciale, Felice Montervino, Marco Mavaracchio, Gabriele Brunelli

scene Marco Rossi

costumi Gianluca Sbicca

info e orari

martedì, giovedì e venerdì ore 20.00

mercoledì e sabato ore 19.00

giovedì 23 marzo – domenica ore 17.00

durata 90 minuti senza intervallo

Condividi sui social

Articoli correlati