XVI Tulipani di Seta Nera. Terza giornata

ROMA – Al terzo giorno del festival TSN 2023 è stato presentato il libro della psicologa dell’arte e direttrice del Festival cinematografico per ragazzi “Bulli ed eroi” Paola Dei, cofirmato dalla direttrice dei Tulipani di Seta Nera Paola Tassone: “L’intelligenza del colore fra cinema e scienza” Porto Seguro Editore.


Assegnato poi il testimonial alla professoressa Daniela Lucangeli, docente presso l’università di Padova, esperta dei disturbi dell’apprendimento, impegnata in un’importante attività divulgativa nelle scuole per diffondere maggiore consapevolezza sul tema. Viaggia su facebook verso i quattrocentomila followers e al Cinema The Space Moderno ha incantato il pubblico dimostrando, previa richiesta agli spettatori di abbracciarsi, quanto sia scientificamente salutare la trasmissione di un gesto d’affetto.


Tanti i video clip musicali da “Io non sono razzista”, canzone che parla ironicamente degli stereotipi culturali nei quali siamo immersi nella convivenza con l’altro; a “Fammi sentire un sogno” sull’Alzheimer; a Elodie che canta “Proiettili”, tema della colonna sonora del film di Pippo Mezzapesa, Ti mangio il cuore.


E ancora “Follow”, sulla violenza in amore. “U’ Vurpe” metafora di Taranto attraverso il polpo, animale intelligente e complesso. Tanti i tarantini protagonisti del videoclip, tra cui molti operai dell’ex ILVA, costretti a scegliere tra salute e lavoro.

Accoglienza di successo per la canzone di Eugenio Bennato “W chi non conta niente” che parla dei migranti che attraversano il mare alla ricerca di un futuro.


E poi “Lascia che un bimbo cresca” sui bambini brasiliani e capoverdiani, i cosiddetti “meninos de rua”: minori costretti a vivere in strada, vittime del bullismo, dello sfruttamento, della delinquenza. Commuove la canzone “Tango” basata su una storia d’amore a cui viene imposta la distanza della guerra.

Segue una chiamata simbolica a porre fine alla guerra e a ricostruire l’Ucraina in modo sostenibile in “Peace 4 Ukraine”.
“Supereroi” canta emozioni e difficoltà universali nel corso di una vita. “La mia borgata” di Ilaria Angiola racconta della borgata Finocchio dove la giovane e agguerrita cantautrice vive. “Adam” infine è una canzone sull’autismo.


Assegnato il premio alla carriera a Niccolò Fabi. Il testimonial all’Istituto Anelo, che da anni contribuisce attraverso la musica e la cultura alla formazione dei giovani. Il testimonial all’interprete Ava Alami, in rappresentanza di tutte le artiste che coltivano quello studio delle tradizioni che abbatte i confini. Infine al Maestro Santoloci il testimonial per il progetto Bio Blind International Orchestra alla quale giovani non vedenti e ipovedenti prendono parte.

Condividi sui social

Articoli correlati