Diretto da Sebastian Silva, dal 15 settembre in esclusiva sul servizio di streaming MUBI, “Rotting in the sun” è un film prodotto da Jacob Wasserman e interpretato dallo scrittore Jordan Firstman – questo è stato il suo primo ruolo da protagonista – da Sebastian Silva e dall’attrice Catalina Saavedra.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance 2023 – dove ha riscosso un buon successo – festival dove Silva ha già vinto il World Cinema Grand Jury Prize nonché il Directing Award.
La trama parte da qui: su una spiaggia gay nudista il regista sepresso Sebastian Silva incontra la star di Instagram Jordan – entrambi gli attori interpretano sé stessi o quantomeno una sorta di versione della propria personalità – e su insistenza dell’influencer si impegna a collaborare al progetto di realizzare uno show incentrato solo su Jordan.
Jordan nutre una certa attrazione nei confronti dell’uomo – introverso e incline a manie suicide – e decide di andare a Città del Messico per iniziare a lavorare insieme al programma. Sebastian, però, è scomparso.
Né l’amico Matteo presso il quale alloggiava né il fratello sanno dove sia l’uomo. Jordan ha la sensazione che a saperne di più sia la donna delle pulizie (Catalina Saavedra) che lavora presso la casa di Matteo. Da qui la piega della storia vira drasticamente se confrontata con l’inizio del film e prende una direzione inaspettata.
A tratti commedia, a tratti crime investigativo, “Rotting in the sun” è una pellicola dall’umore tetro pur con un elemento di commedia nera portato avanti prevalentemente grazie alla personalità spumeggiante di Jordan.
Il nocciolo del film è anche una satira feroce all’apparire, che nel mondo dei social – e quindi di Jordan – è tutto, contrapposta all’atteggiamento negativo di Sebastian e al suo pessimismo nero. La pellicola è interessante per lo svolgimento degli eventi e sicuramente sorprendente per lo spettatore.
Paese: Messico
Anno: 2023
Distribuzione: MUBI
Regia: Sebastiàn Silva
Attori: Sebèstian Silva, Jordan Firstman, Catalina Saavedra