“The Warrior – The Iron Claw” di Sean Durkin, storia della dinastia Von Erich

Nelle sale italiane dal 1 febbraio

ROMA – L’anteprima per la stampa di “The Warrior” si è svolta a Roma nella sede del cinema Moderno, sito in piazza della Repubblica. Il film, distribuito in Italia da Eagle Pictures, è stato scritto e diretto dal regista statunitense Sean Durkin.

L’ambientazione è il Texas della fine degli anni Settanta; il film infatti prende l’avvio dal 1979 e prosegue per tutti gli anni Ottanta per raccontare allo spettatore la storia dei fratelli Von Erich, all’epoca protagonisti della scena del wrestling statunitense. L’ex wrestler Jack Von Erich, proprietario della World Class Championship Wrestling, ha insegnato ai suoi figli che per farsi strada nel mondo del wrestling professionistico devono allenarsi duramente e diventare i migliori.

DSC00287.ARW

I fratelli Von Erich hanno messo in pratica la lezione del padre così come mettono in pratica la sua mossa caratteristica, l’artiglio di ferro. Infatti “The Iron Claw”, l’artiglio di ferro, è il marchio di fabbrica dei fratelli Von Erich, nonché il titolo originale del film. Non esiste interesse che possa distogliere i fratelli dal Wrestling e Kevin, interpretato da Zac Efron, lo sa bene.

È interamente dedito alla sua carriera, così come i fratelli David (Harris Dickinson) e Kerry (Jeremy Allen White). All’inizio del film, nel 1979, il padre Jack sta cercando di allontanare l’altro figlio Mike (Stanley Simons) dalla sua passione per la musica – Jack non ritiene che quella di musicista sia una carriera indicata per un Von Erich – per avvicinarlo al mondo del wrestling.

Il film segue la storia della famiglia da questo momento in poi. Nonostante la vicenda sia complessa, la sceneggiatura è lineare e non indulge troppo nel patetismo che una storia familiare del genere rende quasi inevitabile. L’atmosfera è pesante, cupa. Lo spettatore vede – con gli occhi di Kevin – trionfare e cadere tutti i fratelli minori e sente il dolore del protagonista.

Lo spettatore, proprio come Kevin, si aspetta il peggio ad ogni scena. C’è da dire che per non appesantire ulteriormente il racconto, il film tratta solo la storia dei primi quattro fratelli. Il regista non ha inserito nella sceneggiatura il fratello minore dei Von Erich, Chris – morto suicida, proprio come Kerry e Mike. Il film è scritto e diretto bene, con cura della fotografia.

Le scene, sia dei combattimenti che delle interviste ai wrestler, sono molto accurate dal punto di vista estetico e storico. La trasformazione fisica di Zac Efron per il ruolo di Kevin è incredibile e la sua interpretazione è superiore alle aspettative. Per la storia che racconta – e per la bravura del cast a rendere il dramma di una famiglia distrutta – il film risulta interessante anche per una persona che, come chi scrive, non ha mai seguito il Wrestling.

DAL 1 FEBBRAIO AL CINEMA

Regista: Sean Durkin

Attori: Zac Efron, Jeremy Allen White, Harris Dickinson, Maura Tierney, Stanley Simons, Holt McCallany, Lily James, Maxwell Jacob Friedman, Brady Pierce, Aaron Dean Eisenberg, Kevin Anton, Cazzey Louis Cereghino, Chavo Guerrero Jr., Ryan Nemeth

Paese: USA

Distribuzione: Eagle Pictures

Condividi sui social

Articoli correlati