INCinema – Festival del cinema inclusivo, primo in Italia accessibile ai disabili sensoriali

Un debutto da record con oltre 3000 spettatori. INCinema prosegue online per tutto febbraio su MYmovies One

INCinema – Festival del cinema inclusivo, ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi ha chiuso con grande successo la sua prima edizione, e vista l’affluenza durante le otto tappe in giro per l’Italia, una selezione dei film rimane disponibile online su MYmovies One durante tutto il mese di febbraio.

11 giorni di proiezioni in 8 città (Firenze, Lecce, Roma, Udine, Torino, Milano, Bologna, Trieste) per un totale di oltre 3000 spettatori. Il festival ha offerto l’opportunità di vedere 10 film in sala in modalità inclusiva a chi solitamente non può andare al cinema. 10 film distribuiti in 24 proiezioni in diverse località, oltre a 15 film sulla piattaforma MYmovies.

3 tavole rotonde organizzate a Udine, Torino, Bologna e la presentazione del progetto a Trieste davanti a un pubblico internazionale hanno arricchito il dialogo sulla cinematografia inclusiva alla presenza di esperti del settore, utenti, registi, attori, produttori e distributori.

INCinema è stato il primo festival in Italia fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriali, che solitamente non possono partecipare ai festival cinematografici. La mission di INCinema è quella di permettere a tutti di condividere l’esperienza del festival e di vivere l’emozione e la magia del cinema in una modalità inclusiva. Oltre ai film accessibili, anche le attività collaterali – roundtable, incontri e Q&A con gli autori –hanno avuto la trascrizione in tempo reale, in modo da essere seguite anche dal pubblico con disabilità uditiva.

“Siamo molto contenti di questa prima edizione di INCinema. Dalle proiezioni e dai dibattiti alle tavole rotonde abbiamo capito che esiste un pubblico che andrebbe volentieri al cinema se ci fossero proiezioni accessibili con regolarità – spiega Federico Spoletti, ideatore di INCinema – Il feedback dalle persone con disabilità sensoriali è stato molto positivo, a volte anche molto toccante ascoltando il feedback di spettatori che non andavano al cinema da trent’anni.

 Abbiamo anche riscontrato che, in linea con quanto accade all’estero, la presenza dei sottotitoli non infastidisce chi non li legge. E speriamo davvero che INCinema possa servire da esempio per altri festival che inseriscano nel loro programma delle proiezioni accessibili. Vorrei ringraziare tutti i partner, le associazioni degli utenti che hanno promosso il festival – in primis l’Associazione Disabili Visivi e Fiadda – i distributori, i registi e i produttori, oltre ovviamente a tutti gli sponsor e ai media partner. Un ringraziamento particolare a MYmovies e ai partner tecnici.”. 

“INCinema è stata un’avventura cominciata in sordina che, tappa dopo tappa, si è trasformata in un successo impossibile da raggiungere senza le associazioni, le istituzioni, i festival, i tanti amici del mondo del cinema che hanno condiviso il nostro percorso. La risposta del pubblico poi è andata ben oltre l’immaginabile, così come la disponibilità delle registe e dei registi al nostro fianco per promuovere i loro film nelle versioni accessibili. Ora comincia la parte più difficile, fare in modo che al cinema tutti insieme, a prescindere dalle abilità di ognuno, si possa andare ogni giorno”, dichiara Angela Prudenzi, direttrice artistica di INCinema.

Fino alla fine di febbraio su MYmovies One si potranno ancora vedere i seguenti film di INCinema: LA VITA E’ UNA DANZA (En corps) di Cédric Klapisch, LA SCELTA DI ANNE (L’événement) di Audrey Diwan, VILLETTA CON OSPITI di Ivano De Matteo, PARIGI 13ARR. di Jacques Audiard, THE SPECIALS – FUORI DAL COMUNE di Olivier Nakache e Eric Toledano, L’ETA’ GIOVANE di Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne, UN DIVANO A TUNISI di Manele Labidi, SCOMPARTIMENTO N. 6 di Juho Kuosmanen, UNDINE, UN AMORE PER SEMPRE di Christian Petzold, INCROCI SENTIMENTALI di Claire Denis, IL CAPO PERFETTO di Fernando León de Aranoa, REGINE DEL CAMPO (Une belle equipe) di Mohamed Hamidi.

Tra gli ospiti delle otto tappe: Chiara Bellosi (regista), Daphne Di Cinto (regista), Luna Gualano (regista), Marco e Antonio Manetti (registi), Roberta Torre (regista), Alberto La Monica (Festival del Cinema Europeo), Giuseppe Cacace (AS Film Festival), Grazia Paganelli (Museo Nazionale del Cinema di Torino), Daniela Trunfio (+Cultura Accessibile Onlus), Matteo Pavesi (Cineteca di Milano), Andrea Romeo (IWONDER), Nicoletta Romeo (Trieste Film Festival), Monica Goti (Alpe Adria Cinema), Annalisa Sandrelli (UNINT), Elena Davitti (University of Surrey), Valeria Cotura (FIADDA), Elena Bulfone (Consulta Regionale Disabilità FVG/Fondazione Progetto Autismo).

Francesco Bilotta (Avvocato), Stefania Leone (Associazione Disabili Visivi APS), Pietro Turco (Associazione Disabili Visivi APS), Elena Di Giovanni (Università di Macerata), Roberto Lachin ed Elena Travaini (Motto Podcast), Franco Lepore (Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti), Michele Rosso (Associazione Disabili Visivi APS), Vincenza Minutella (MAVTO Università di Torino), Elisa Perego (Università di Pavia), Silvia Sandrone (Europa Creativa), Paolo Manera (Torino Piemonte Film Commission), Federico Alfonsetti (EasyReading).

Claudio De Benedetto (FIADDA Milano), Alberto Barbera (direttore artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia), Beatrice Fiorentino (Delegata Generale Settimana Internazionale della Critica di Venezia), Luisa Mazzeo (FIADDA Emilia Romagna/AGFA), Agnese Bacconi (FIADDA Bologna), Clara Ori (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), Egidio Sosio (Consulta Disabilità Comune Bologna).

————————-

INCinema – Festival del Cinema Inclusivo 

un’iniziativa organizzata e prodotta da

SUB-TI e SUB-TI ACCESS

con il sostegno di

COMUNE DI UDINE e BANCA DI UDINE

in collaborazione con

MYMOVIES

Cineteca di Milano, Fondazione Sistema Toscana, Museo del Cinema di Torino

AS Film Festival Roma, Festival del Cinema Europeo di Lecce, Trieste Film Festival, +Cultura Accessibile Onlus.

con il Patrocinio di

ASSOCIAZIONE DISABILI VISIVI APS-ETS; 

FIADDA APS, l’associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie; 

FISH ETS, la Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap;

ANIRIDIA Italiana APD.

CONSULTA REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ E DELLE LORO FAMIGLIE DEL FRIULLI VENEZIA GIULIA – ODV

Partner: 01 Distribution, Bim, Cinecittà Luce, Cineclub Internazionale Distribuzione, Cinema delle Donne In Versione Accessibile, Europictures, Fandango Distribuzione, Greenlight Project, Intramovies, IWONDER Pictures, L’Age D’Or, Mompracem, Onda Film, Rai Cinema, Stemal Entertainment, Tempesta Technical Partner: EARCATCH, EasyReading Media Partner: FRED Film Radio, Superando.it, Motto Podcast

Condividi sui social

Articoli correlati