CANNES – La 77a edizione celebra il leggendario studio d’animazione giapponese fondato quattro decenni fa da Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma che ha regalato al mondo capolavori come Il mio vicino Totoro, La città incantata e il recente Il ragazzo e l’airone.
“Per la prima volta nella sua storia, non è un individuo ma un’istituzione che vogliamo celebrare”, hanno sottolineano Iris Knobloch, Presidente del Festival di Cannes e Thierry Frémaux, Delegato Generale. “Come tutte le icone del cinema, i loro personaggi popolano il nostro immaginario con mondi ricchi e colorati e storie sensibili e impegnate. Con Ghibli, l’animazione giapponese è una delle grandi avventure del cinema, tra tradizione e modernità”
“Sono davvero onorato e felice che lo Studio abbia ricevuto questa onorificenza”, ha dichiarato Suzuki. Quarant’anni fa, Hayao Miyazaki, Isao Takahata e io abbiamo creato lo Studio Ghibli con il desiderio di offrire film d’animazione di alta qualità a bambini e adulti di tutte le età”.
“Abbiamo fatto molta strada – ha continuato Suzuki – perché lo Studio Ghibli diventasse così importante. Anche se Miyazaki e io siamo avanti con gli anni, sono sicuro che lo Studio Ghibli continuerà ad affrontare nuove sfide, guidato da team che porteranno avanti lo spirito dell’azienda. Sarei lieto se continuaste a interessarvi al nostro lavoro” ha concluso.