Dopo la Festa del Cinema di Roma esce il 13 dicembre “Dreams” un film del messicano Michel Franco, metafora psicoanalitica del rapporto che, in USA ma non solo, spesso si stabilisce con chi emigra.
Inizia con un camion di migranti che arriva al confine degli Stati Uniti e degli esseri umani ne vengono spinti fuori come animali. Un giovane, distrutto dalla fatica, si avvia a piedi e in autostop lungo le strade della California.
Il ragazzo è Fernando, un grande ballerino messicano. La danza è stata occasione dell’incontro, diventato passione, tra Fernando e Jessica, una donna più grande di lui, figlia di un magnate americano che cura in Messico un programma della fondazione di famiglia, a sostegno della danza. Il sogno di una carriera, insieme all’amore, lo hanno condotto a superare il confine e a cercare colei che potrebbe realizzare il suo sogno.
L’opera del regista messicano Michel Franco avvince associando a una relazione disturbata tra i due amanti il rapporto tra migrazione e miraggio americano, tra due classi sociali radicalmente diverse, dove il più forte accoglie l’altro quel tanto che ne ha bisogno senza restituirgli dignità e occasioni. È un rapporto di possesso, non d’amore, essenzialmente violento e gli sviluppi saranno imprevedibili…
Al Festival del Film di Berlino 2025, al quale Dreams ha partecipato, l’ottima protagonista Jessica Chastain ha dichiarato che il film, a causa di quello che sta accadendo agli immigrati negli USA, è incredibilmente politico.
L’attrice ha sintetizzato che “Dreams” esplora la relazione tra i due Paesi, mostrando come entrambi “abbiano bisogno l’uno dell’altro e debbano imparare a comportarsi in modo equo” e che il regista Michel Franco ha usato la relazione tra i personaggi di Jennifer e Fernando (Isaac Hernández) come metafora di questo squilibrio di potere.
Sotto questo profilo si può dire che il film ingloba nel genere socio-politico quello sentimentale, illuminando cinematograficamente l’aspetto non irrilevante dell’inconscio e dell’erotismo che spesso è causa delle nostre azioni. Unendo al dramma la bellezza estetica della dance movies.
Dreams (2025) Un film di Michel Franco con Jessica Chastain, Rupert Friend, Marshall Bell, Lee Braithwaite, Isaac Hernández. Genere Drammatico durata 100 minuti. Produzione Messico 2025. Uscita nelle sale: giovedì 13 novembre 2025
Dreams – il trailer


