Cinemavvenire. Gli appuntamenti del week end

ROMA – VENERDI’, 24 MAGGIO, ORE 21.00 – PROIEZIONE LA VITA È UN SOGNO di Richard Linklater

Nuovo appuntamento, Venerdì 24 Maggio, presso il  Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire, con la rassegna IL CINEMA DELL’INFANZIA, DELL’ADOLESCENZA E DELLA POSTADOLESCENZA. Per questa settimana abbiamo scelto la pellicola La vita è un sogno di Richard Linklater (USA, 1993, 103 min.).
Austin, Texas, maggio del 1976: presso il locale liceo si celebra l’ultimo giorno di scuola. Per un gruppo di studenti – in particolare una coppia di matricole -, sarà l’occasione per officiare rituali di iniziazione e simbolici “riti di passaggio” all’età adulta. Indebitamente accostato ad American Graffiti di George Lucas – del quale, al contrario, riprende solo i tratti esteriori del soggetto e la collocazione “storica” -, il terzo lungometraggio del texano Linklater – all’epoca delle riprese trentatreenne – è, al tempo stesso, la rievocazione di un’epoca e l’esplorazione di una serie di caratteri. Attraverso di essi, il regista definisce il processo di formazione di molteplici identità, gettando uno sguardo trasversale, e per il periodo assolutamente inedito, sul progresso dell’identità collettiva statunitense. Proprio quest’ultimo aspetto costituirà, nel prosieguo della carriera di Linklater, uno dei tratti fondanti della sua poetica.

[IN LINGUA ORIGINALE – SOTTOTITOLI IN ITALIANO]
 
Ingresso riservato ai soci. Tessera associativa: € 6.00 (dà diritto al primo ingresso gratuito più un drink di benvenuto). Ingresso singolo spettacolo per chi è già tesserato: € 3.00. Ingresso gratuito per gli allievi della Scuola di Art Counseling di CinemAvvenire.
Apericena a partire dalle ore 19:00.
 

“La coerenza del camaleonte” è il nome del progetto live della giovane cantautrice NaElia, una collezione di brani che prima o poi verrà catturata e congelata “in fermo immagine” con la lavorazione e l’uscita del disco.
Contiene una “misticanza” di sonorità e venature soul, jazz, pop, rock, blues e mediterranee. Il live acustico, con il noto batterista Roberto Pistolesi, è in continua evoluzione, e racchiude un concept caleidoscopico e creativo che a fatica si può ridurre così:
 
“La sintesi è un dono; ma significa anche perdita. Può essere riduzionismo. La coerenza è un modo vero e fluente di creare un distacco dalle ‘etichette’ dalle quali l’uomo contemporaneo sfugge, veste e si sveste alla ricerca dell’autenticità.
“Il camaleonte”, può apparire incoerente agli occhi di chi osserva il percorso tracciato, si muove e con la sua sensibilità, si adatta pur restando autentico e coerente e alla sua identità, e alla sua logica.
 
NaElia
Nel 2011, vince il Premio De Andrè 2011 “ Parlare musica”; il “Premio internazionale Chris Cappell 2011” e il Premio Mogol 2011, ricevendo il riconoscimento di miglior musica e miglior testo, più assegnazione borsa di studio, da Mogol in persona, per frequentare il CET, dove nel gennaio/marzo 2012 conseguirà il diploma del “corso compositori”.
E’ tra i vincitori di MUSICULTURA 2012 premio A.F.I. Migliore Progetto Discografico.
Il 31 agosto 2012 su Rai Tre si esibisce nello special vincitori Musicultura 2012 condotto da Fabrizio Frizzi, con una performance live, assieme ad ospiti tra cui Francesco De Gregori, Pino Daniele, Alex Britti e Stefano di Battista, Fabio Concato, Noemi, Enzo Avitabile, Marco Ferradini e Ian Anderson (Jethro Tull’s)
 
Roberto Pistolesi
Batterista creativo e poliedrico, ha all’attivo numerose collaborazioni: George Garzone, Enrico Rava, Eddie Henderson, Scott Hamilton, Steve Slagle, Randy Sandke, Dario Deidda,Paolo Fresu, Wendell Brunious. E’ membro del quartetto di Stefano Di Battista, con il quale svolge attività concertistica in tutto il mondo, del gruppo di Gegè Telesforo e del trio del pianista Roberto Tarenzi.
 
In occasione del concerto ci sarà l’esposizione degli astratti di Sergio Starace, nati dalla collaborazione pittura e musica, associati ai brani della giovane cantautrice.
www.sergiosta.it

Condividi sui social

Articoli correlati