Cannes 2013. Michael Kohlhaas, bello, virile e in concorso. Recensione. Trailer

CANNES –  (nostro corrispondente) Quello che colpisce di “Michael Kohlhaas” di Arnaud des Pallières, film in competizione a Cannes è sicuramente il personaggio, ma ancor di piú l’interprete Mads Mikkelsen. Bello, virile e valoroso. Chi non vorrebbe un uomo cosí al proprio fianco ? Tutte e tutti. Peccato che tipi del genere esistono solo nella finzione e  nella fattispecie nei romanzi.

Infatti, il macho di cui si parla è frutto della fantasia di uno scrittore tedesco, Heinrich Von Kleist, che nel 1808 pubblicó il feuilleton al quale il regista  si è liberamente ispirato.  Si tratta della vicenda di un mercante di cavalli, appunto Michael Kohlhass, che vittima di un ingiustizia (viene truffato) e decide di prendere le armi per far valere i suoi diritti. In questa battaglia non è solo. Dopo l’uccisione della moglie ( Delphine Chuillot) “vedovo e disarmato” ha accanto a sè Lisbeth la giovane figlia (Mélusine Mayance) e ovviamente i cavalli. Girato nel sud della Francia e ambientato nel XVI sec. l’opera ha il grande merito di raccontare una storia di sentimenti, quelli profondi veri e profondi che toccano ogni uomo  senza distinzioni di epoche e di continenti. “Ogni spettatore puó giudicare come funziona  la giustizia – dichiara il regista – perché questa è soprattutto una vicenda umana che ha qualcosa di universale”. E cosí sembra pensarla anche il principale interprete che riconosce la difficoltá di lavorare in Francia e in lingua francese. Il risultato è piú che apprezzabile nei dialoghi, nelle ricostruzioni storiche, nelle scenografie e nei costumi. Insomma, nel suo genere, un bel film che, ha parte qualche licenza poetica, è stato fatto (si vede)  con coscienza e con passione. E un notevole sforzo economico!

Michael Kohlhaas

Titolo originale: Michael Kohlhaas
Nazione: Francia, Germania
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 129′
Regia: Arnaud des Pallières

Cast: Mads Mikkelsen, Mélusine Mayance, Delphine Chuillot, David Kross, Bruno Ganz, Denis Lavant, Paul Bartel, Sergi López, Stefano Cassetti, Amira Casar, David Bennent, Swann Arlaud, Roxane Duran
Produzione: Les Films d’Ici, Sembra Filmproduktionen, Arte France Cinéma
Data di uscita: Cannes 2013

Michael Kohlhaas – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati