“Movie’n’food sapore di cinema” per palati fini

LOS ANGELES – Da Roma a Hollywood in una Big Night all’insegna del Cinema e del Gusto. Una notte stellata, dai sapori e dai profumi tutti italiani.  Condita dai racconti delle star che svelano i segreti del loro successo sul set come in  cucina e dalle immagini di un grande Paparazzo.

Preparata con ingredienti scelti  e sequenze che portano Oltreoceano  l’Italian Style, anche a tavola in una cenacinematografica.  Questo e tanto altro ancora nell’evento Movie’n’Food – Sapore di Cinema,   ideato e curato da Dress in Dreams by Elisabetta Cantone e Francesca Silvestri, che va in scena a Los Angeles il prossimo 13 novembre, in occasione di Cinema Italian Style 2013.  Una Big Night  all’Istituto Italiano di Cultura, in omaggio al grande Cinema di ieri e di oggi e all’Italian Style nel suo complesso, di cui a pieno titolo fa ormai parte l’Italian Food.  

 

Alla sua sesta avventura americana, dopo aver celebrato i grandi costumisti, le grandi Sartorie romane, i Laboratori che creano parucche e scenografie per pellicole internazionali,  stavolta  Dress in Dreams,  in collaborazione di un’esperta nel Gusto del Cinema come Laura Delli Colli,  porta Roma a tavola a Hollywood. E la racconta attraverso le pagine di un Quadernetto Segreto,  dedicato al rapporto tra Movie&Food, appunto: un piccolo viaggio tra schermi e sapori italiani, che si avvale del prezioso contributo di Laura delli Colli (curatrice anche della selezione di film che Cinema Italian Style quest’anno propone a Los Angeles), che correda i testi con  10 ricette tratte dai suoi libri dedicati proprio a  Il Gusto del Cinema e con aneddoti e curiosità dietro le quinte di pellicole famose in cui il cibo è tra i protagonisti: dalla pasta e ceci che Mastroianni  sul set de I soliti ignoti chiese alla cuoca di preparare al posto della pasta e fagioli, prevista invece dalla sceneggiatura agli spaghetti alla Carbonara che Sophia Loren   imparò a cucinare durante le riprese de La Ciociara. Dalle stelle italiane alle star d’Oltreoceano: da Hollywood dove vive e lavora per il Corriere della Sera, Giovanna Grassi svela i segreti del successo dei divi anche in cucina: le zuppe di Bradley Cooper, i dolcetti di High Jackman e  le polpette di cui va matto Stanley Tucci.  Grembiulino e padelle, l’interprete del mitico Bigh Night quando è  ai fornelli si trasforma in vero family cook: <La vita?  dovrebbe sempre assomigliare a un buon piatto di spaghetti…>.  

 

Il menù cinematografico della serata evento  non dimentica De Sica e Visconti, Fellini e Scola ma neanche TornatoreSophia LorenMarcello Mastroianni e i sapori Italianamericans di Martin Scorsese, con la ricetta del ragù di Little Italy di famiglia. Tutto in una notte speciale, che apre anche Cinema Italian Stile, il festival di film italiani recenti promosso da Luce Cinecittà e dall’American Cinematheque.  

 

Una cena arricchita dalle eccellenze del Made in Italy per festeggiare la delegazione artistica di Cinema Italian Style: attrici come Kasia Smutniak, Claudia Gerini, Jasmine Trinca e i registi Roberto Andò e Maria Sole Tognazzi, il grande Bernardo Bertolucci e  Paolo Sorrentino: candidato agli Oscar, il suo film – La Grande Bellezza, la sera del 14 verrà presentato all’Egyptian Theatre di Hollywood . Non mancheranno il Console Generale d’Italia a Los Angeles Giuseppe Perrone, il direttore di Italian Trade Commission Carlo Bocchi, l’AD di Luce – Cinecittà Roberto Cicutto, Camilla Cormanni e Eleonora Pratelli. Tutti invitati  a tavola, con un menù – dai primi a dolci – dichiaratamente ispirato ai film che hanno conquistato anche Hollywood e ai registi che più hanno attenzione per il gusto e la tavola, a volte fin dalle pagine della sceneggiatura: dalla pasta e ceci dei I Soliti Ignoti; agli spaghetti Cacio e pepe di Roma; dalla Caponata di Bigh Night al ragù di Goodfellas; dalla mozzarella in carozza di Ladri di biciclette ai cannoli e ai babà di Baaria e de Il Gattopardo

Il cinema italiano, quando racconta la tavola, conquista del resto, anche le star internazionali: lo sa bene il King dei paparazzi, Rino Barillari, che Dress in Dreams ringrazia per le splendide immagini che ritraggono divi e dive spesso proprio  nei  ristoranti romani e  per gli scatti rubati sul set de La grande bellezza di Paolo Sorrentino che, in omaggio al grande fotografo della Hollywood sul Tevere  verranno proiettate nell’Auditorium dell’Istituto di Cultura. Sono sempre le foto di Barillari, accompagnate dai ricollage di Brivido Pop, che illustrano il Quadernetto Segreto. 

 

Un’avventura, quella di Movie’n’Food, resa possibile grazie  alla  passione e alla dedizione del lavoro di gruppo e della sintonia forte sul tema. Che gode del Patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e si avvale della preziosa collaborazione  delI’Istituto Italiano di Cultura,  di Italian Trade Commission e Luce – Cinecittà. Ma soprattutto grazie al supporto della Regione Lazio, spiega l’assessore allo Sviluppo Economico Guido Fabiani: <Roma e il Lazio sono rinomate per essere un perfetto scenario per l’Italian Style perchè rappresentano un inimitabile mix di cinema, moda, arte, storia, scenari naturali, tradizione e cibo>. 

 

E ancora: del contributo delle Aziende che hanno messo a disposizione i loro prodotti per la cena cinematografica: vere eccelenze italiane come la Gragnano Dop del Pastificio Di Martino; Il vino de La Ferriera di Atina; l’olio Dop del Frantoio di Daniele Gallotti; il Savello Roma de La Quercia e non ultimo il parmigiano reggiano di Montanari&Gruzza. 

 

 

 

MOVIE’N’FOOD – SAPORE DI CINEMA

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA

Los Angeles 13 Novembre 

Omaggio a Cinema Italian Style 2013

 

 

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati