“Wałęsa, man of hope” secondo Adrzej Wajda. Recensione. Trailer

ROMA – La vita, politica e privata, di Lech Wałęsa ci viene presentata attraverso l’ intervista di Oriana Fallaci, intenzionata a scoprire come un elettricista abbia potuto costringere un regime a riconoscere i diritti fondamentali ad un popolo oppresso, al quale aveva tolto la dignità.

Attraverso continui flashback conosciamo anche la famiglia di Wałęsa, la moglie Danuta e dei loro numerosi figli. La donna, che il regista Andrzej Wajda mostra come una personalità forte, si lascia trascinare dagli eventi, senza avere la capacità di imporsi, sulla smania di potere, sempre crescente, del marito.

Ma chi è veramente Wałęsa? Nel film ci viene mostrato come un uomo risoluto, deciso a difendere i diritti dei lavoratori, sfruttati dal regime sovietico. Di Wałęsa viene palesato solo ciò che si doveva vedere. Non si accenna all’ aiuto economico del Vaticano attraverso lo Ior. L’ allora Papa Wojytyla smosse anche l’ Opus Dei e lo stesso Roberto Calvi, il cosidetto “Banchiere di Dio”, pur di vedere liberata la sua Polonia dal Comunismo.

Quindi Wałęsa non era altro che una facciata,  uomo di fede, marito e padre di numerosa prole, per il Vaticano, intenzionato a tutti costi a mettere fine all’ avanzata del Comunismo. Tutto ciò nel film non c’è, si tace di molti aspetti che portarono Wałęsa a divenire famoso ed idolatrato come l’ uomo che seppe opporsi al regime soviet e che infine uscì vittorioso.

La trama è approssimativa, mostra Wałęsa come l’ eroe moderno, capace di respingere la violenza sovietica solamente con la forza delle sue idee. Il resto è dimenticato, nascosto dietro ad una memoria collettiva, dietro la fede, dietro un Premio Nobel per la Pace. La fotografia del film è apprezzabile, così come anche l’ interpretazione degli attori e il fondersi di documentari d’ epoca e le ricostruzioni cinematografiche.

La bellezza della regia, però, non può compensare gli avvenimenti taciuti.

Nelle sale dal 6 giugno.

Durata: 127’

CAST ARTISTICO:

Robert Wieckiewicz: Lech Wałęsa

Agnieszka Grochowska: Danuta Wałęsa

Maria Rosaria Omaggio: Oriana Fallaci

REGIA di Andrzej Wajda

Distribuzione di Nomad Film Distribution 

Walesa, man of hope – Trailer

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati