Cinemavvenire. Corso introduttivo al metodo Linklater

ROMA – Al centro del Metodo Linklater è la riscoperta della propria voce naturale, vale a dire la voce di cui siamo dotati per nascita per esprimere qualsivoglia sfumatura di pensiero, sentimento, emozione. Questa voce di natura non è detto che corrisponda alla nostra voce che ci è familiare.

 Quest’ultima infatti in molti casi è il risultato di inibizioni o condizionamenti che nel corso della nostra vita l’hanno ridotta, chiusa, strozzata… si pensi a tutte quello occasioni in cui abbiamo imparato a sopprimere invece che a esprimere i nostri pensieri e sentimenti, o in cui abbiamo appreso l’arte di mettere una maschera alla nostra voce.
Il Metodo Linklater parte da questa constatazione e attraverso una serie di dettagliate esperienze ed esercizi in progressione si propone di disattivare quelle abitudini difensive – o, se per questo, d’attacco – che bloccano una libera espressione vocale dell’essere umano. Poiché queste abitudini ci hanno salvato in più di una occasione, non è facile convincere il proprio corpo a perderle, o a metterle da parte quando per esempio, nella performance, ci è richiesto di dar libero sfogo a sentimenti quali rabbia, dolore o estrema gioia. O anche quando, se siamo abituati a imporre la nostra presenza più muscolarmente, desideriamo esprimere sfumature, sottigliezze di pensiero, emozioni delicate, fragilità o magari benessere.
L’esplorazione parte dalla percezione delle proprie abitudini posturali, muscolari e respiratorie per muoversi nella direzione della scoperta di nuove possibilità che favoriscano l’organico flusso delle vibrazioni della voce fuori dal corpo, verso una comunicazione efficace in un’economia di sforzo, prendendo atto, parallelamente, di forze in campo spesso trascurate, come i risuonatori.
L’obiettivo è quello di liberare la propria voce naturale e poter contare su una voce che riveli, piuttosto che descrivere, i nostri pensieri e le nostre emozioni così come quelle del personaggio a cui possiamo trovarci, appunto, a voler dare vita e dare voce.
Il corso è organizzato da Faces e Cinemavvenire.

ROMA – Date: 19 Luglio – 23 Luglio 2014

Luogo: Roma, CinemAvvenire, Viale dello Scalo di San Lorenzo 51
Orario: 10/13 – 14/17 (possibili variazioni)
Partecipanti: minimo 12 – massimo 16
Lingua del corso: italiano
Informazioni e prenotazioni: [email protected] – http://www.linklater.it/calendario.html

Condividi sui social

Articoli correlati