“Mai così vicini”, per amare non è mai troppo tardi. Recensione. Trailer

ROMA – Oren Little è il miglior agente immobiliare del suo Stato, ma oltre al suo lavoro non ha nulla. O per meglio dire, egli non vuole altro. Oren è una persona cinica, senza desiderio di aprirsi, nè  avere un qualsiasi contatto umano. Dopo aver perso la moglie,  si è rinchiuso in un mondo interiore sterile.

Pronto  per andare in pensione, a legarlo, ancora, alla sua vita passata, è la casa dove ha vissuto per trent’ anni con l’ amata moglie ed il loro unico figlio, Luke, con il quale ormai non ha più rapporti, visti i precedenti di tossicodipendenza del giovane.

Mentre Oren cerca di vendere la casa, conservando della sua felicità passata solo alcuni soprammobili, si trasferisce in un complesso residenziale di sua proprietà, evitando ogni contatto ed ogni gentilezza con i suoi vicini: una giovane coppia di colore, in attesa del loro primo figlio, una coppia con tre figli chiassosi e Leah, una vedova, che, nonostante il dolore per la perdita del marito, è ancora in grado di apprezzare le bellezze della vita.

A complicare i piani di pensionamento del protagonista, arriva Luke il quale, ormai ripulitosi, deve andare in prigione e non sa a chi affidare Sarah, la figlia di dieci anni. Oren si ritrova in alto mare, incapace di gestire la nuova situazione, ma, inaspettatamente, Leah, la sua vicina, decide di aiutare l’ uomo nella cura della piccola Sarah, guidandolo, anche, nella riscoperta della bellezza dell’ amore e della vita.

L’ happy ending, scontato per una commedia romantica, non risulta eccessivamente sdolcinato, ma ragionato. Si arriva alla felicità attraverso l’ abbandono dei pregiudizi, dei rancori, e dei fantasmi del passato. In “Mai così vicini” Rob Reiner ci guida alla scoperta dell’ amore over 60, un sentimento maturo, ma non per questo svincolato dal desiderio e dalla passione, nè tanto meno privo dei sintomi propri del primo amore.

CAST TECNICO

Regia: Rob Reiner

Produttori: Rob Reiner, Mark Damon, Alan Greisman

CAST ARTISTICO:

Michael Douglas: Oren Little

Diane Keaton: Leah

Yaya Alafia: Kennedy

Sterling Jerins: Sarah

Frances Sternhangen: Claire

David Aaron Baker: David Shaw

Scott Shepherd: Luke Little

Mai così vicini – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati