Motel. The bag man. Ridondante con citazioni. Recensione. Trailer

ROMA  – Jack (John Cusack) è una leggenda nel suo campo,  conosciuto per la sua fedeltà e i suoi valori.  Da diverso tempo è fuori dal giro a causa di un evento traumatico che lo ha profondamente segnato.

Nonostante il suo lavoro non sia convenzionale e porti una persona ad indurirsi, per sopravvivere, egli riesce a mantenere un lato sensibile. Assoldato da Dragna (Robert De Niro), uno spietato e colto boss della malavita, Jack, dopo aver recuperato una borsa della quale non deve conoscere il contenuto, si trova costretto ad aspettare, per un’ intera notte, l’ arrivo del Boss. Il Motel in cui pernotta Jack,  è tutto tranne che convenzionale. Lo spettatore si rende conto che tutta la location, e soprattutto il proprietario del motel, sono un chiarissimo riferimento al film  “Psyco” di  Alfred Hitchcock (1960). Anche la scena del tira e molla per ottenere la stanza numero 13 sembra essere la citazione di un altro film, del quale lo stesso Cusack era  protagonista: “1408” di Mikael Håfström  (2007).

E così tra citazioni cinematografiche, più o meno sottili, spargimenti di sangue senza limiti, una donna da salvare, o da cui salvarsi, Rivka (Roberta da Costa), si arriverà infine a scoprire la verità su Dragna e sul contenuto della borsa. Tra omicidi e sospetti si snoda il film. Tutti vogliono quella borsa all’ apparenza anonima, per lei tuttavia si è disposti a torturare ed uccidere, come una novella Arca dell’ Alleanza, anche se il personaggio di Jack è ben lungi dall’ essere come quello di Indiana Jones. 

Il film, tratto dal romanzo “La gatta” di Marie-Louise Von Franz, è sorretto da due mostri sacri del cinema, Robert De Niro, in primis, nel ruolo di boss psicopatico e con una cultura prettamente classica, e John Cusack, che veste i panni più di un demolitore che di un killer di precisione. La trama, per quanto ben strutturata, si perde spesso in dialoghi inutili, in scene ridondanti e noiose.  Nell ‘ insieme interessante,  pur con le varie citazioni nascoste qua e là,  eppure la lunghezza e le ripetizioni delle battute, oltre alla stupidità di alcuni personaggi, rendono la visione scomoda, a tratti pesante.

Nelle sale dal 26 Febbraio 2015

Durata: 108 minuti

CAST ARTISTICO:

Jack: John Cusack

Dragna: Robert De Niro

Rivka: Roberta Da Costa 

Ned: Crispin Glover

Sceriffo Larson: Dominic Purcell

CAST TECNICO:

David Grovic: Regista e Co-sceneggiatore

Paul Conway: Co-sceneggiatore

Peter D. Graves: Produttore

Motel. The bag man. Trailer originale

 

Condividi sui social

Articoli correlati