V° Ca’ Foscari Short Film Festival dal 18 al 21 marzo

VENEZIA – Al via domani la quinta edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, il festival del cortometraggio organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, che si svolgerà dal 18 al 21 marzo 2015, presso l’Auditorium Santa Margherita, nel cuore del centro storico di Venezia.

Il festival, il primo in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da un’università, mantiene fede alla sua mission di essere una manifestazione pensata dai giovani per i giovani: sono loro i protagonisti di questa grande festa, dall’una e dall’altra parte dello schermo.Cuore della manifestazione è infatti il Concorso Internazionale, composto da 30 corti realizzati da studenti delle più prestigiose scuole di cinema del mondo, rappresentanti di 19 paesi diversi. Tema centrale sembra essere quest’anno l’identità maschile, analizzata da molteplici punti di vista e nelle sue più diverse sfaccettature.

Grandi nomi per la giuria del concorso: Dominique Green, Anamaria Marinca, Isabelle Mayor:  http://cafoscarishort.unive.it/festival/giuria/

Il festival presenta inoltre un’ospite d’eccezione per il Programma Speciale a lei dedicato, Fusako Yusaki. Numerosi anche gli omaggi al passato di grandi artisti come Pier Paolo Pasolini Giulio Questi. Altri interessanti programmi sono quello dedicato alla video-arte italiana, le prime sperimentazioni del colore nel cinema, il programma speciale dedicato al cinema sordo Cinedeaf.

Legati al territorio sono poi il programma speciale del Videoconcorso Pasinetti, il Concorso dedicato agli studenti del Veneto, il Premio Olga Brunner Levi in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi e il video-concorso Short&Sostenibilità.

 Questo  il programma della giornata d’apertura di domani, mercoledì 18 marzo:

Il Festival entra subito nel vivo alle 14 con il primo programma speciale Ca’ Foscari Talents: Lily Folson che presenta Audobon Darkcorto realizzato da Lily Folson, attiva da cinque anni in ambito cinematografico in Italia e negli Stati Uniti come attrice, oltre che come sceneggiatrice/regista, la quale è attualmente dottoranda a Ca’ Foscari presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Alle 14:30 sarà la volta di Fabio Francione che, in collaborazione con Compass Film, Cinemazero  e Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini (Bologna), presenterà due opere di Pier Paolo Pasolini e due documentari che approfondiscono il suo lavoro di regista, nel programma Pasolini40. Alle 16 viene proposto il  programma speciale Cinque diplomi del Film & Television Institute of India. I cinque cortometraggi qui presentati sono i film di diploma di alcuni tra gli studenti più noti dell’istituto. I primi due sono quelli di Kumar Shahani, giurato dell’anno scorso per il Ca’ Foscari Short Film Festival 2014 e di Mani Kaul, allievi di Ritvik Ghatak e oggi nomi leggendari del cinema indiano e mondiale.

A seguire, a partire dalle 18.00, l’inaugurazione ufficiale del Festival durante la quale interverranno il rettore dell’Università Ca’ Foscari,Michele Bugliesi, il prorettore alle attività e rapporti culturali di Ateneo Flavio Gregori, e il direttore artistico e organizzativo del Festival,Roberta Novielli. Alle 18:30, si terrà il primo dei tre appuntamenti previsti per la seconda edizione del Workshop: Anymation, che intende approfondire per quest’anno il tema delle compenetrazioni tra mondi reali e animati.

A chiudere la prima giornata di festival, a partire dalle 20, i primi sei cortometraggi del concorso internazionale. Si comincia con la divertente animazione di Interview di Mikkel Okholm: corto animato in cui un giovane uomo si presenta per un colloquio di lavoro molto importante, del quale però non sa nulla. Lo accolgono due arcigni e imperscrutabili burocrati che lo sottopongono a domande e prove sempre più oltraggiose e assurde fino al comico e paradossale finale. Segue Aller contre di Nora Burlet, in cui due ragazze adolescenti tentano una fuga impossibile, cercando di buttarsi in una vita senza le regole che le soffocano. Si continua con Fremdkörper – Out of place di Ozan Mermer, ambientata in quella zona grigia che sono i campi di accoglienza dei profughi. A seguire Eishech, Teshukatech – Longing dell’israeliano Nadav Mishali, che indaga il rapporto di coppia da un punto di vista femminile. Dal Messico arriva invece El hombre que se rescató a la princesa di Marissa Viani Serrano, storia di un seminarista che tenta di affrontare la sua fortissima attrazione per una donna. La giornata si conclude con Bruder – Brother di Jarek Duda in questo corto il protagonista, un ragazzo che per ottenere una situazione sociale migliore si dà alla malavita, e si troverà costretto a decidere tra la lealtà al gruppo di cui fa parte, e all’amore per il fratello minore, piombatogli in casa dopo la morte della madre.

È inoltre già disponibile online a questa pagina del sito del festival (http://cafoscarishort.unive.it/download/catalogo/il catalogo ufficiale del Ca’ Foscari Short Film Festival 5: gratuitamente sia in formato pdf multimediale che nel formato ebook, con oltre 140 pagine di contenuti multimediali che raccontano nel dettaglio il Concorso Internazionale, i Programmi Speciali e tutti gli eventi collaterali. La scelta di non produrre materiale cartaceo è in linea con le politiche di sostenibilità dell’ateneo. La vivace copertina del catalogo, così come la locandina del festival, è opera, come per la scorsa edizione, del noto artista Igort.

Condividi sui social

Articoli correlati