Una nuova amica. Malgrado il successo, da noi fa scandalo. Recensione. Trailer

ROMA – Una nuova amica, è l’ultimo film di Francois Ozon che uscirà nelle sale domani 19 Marzo, ma in sole 50 copie perché nonostante il grande successo ottenuto in Francia e in tutta Europa, il film per il tema non facile dell’amore universale che trascende il genere, ha trovato difficoltà ad uscire nelle sale in Italia, come ammette lo stesso Francois Ozon,  incontrando solo la disponibilità e il coraggio di una piccola distribuzione come le Officine Ubu.

E questo perché Ozon, giocando con il linguaggio del mistero e dell’ironia, indaga nelle misteriose logiche dell’attrazione soffermandosi sulla non sempre chiara identità sessuale dei personaggi. 

“Mi sono ispirato ad un breve racconto di Ruth Rendel –  racconta Francois Ozo – “che aveva toni ironici simili alla serie Alfred Hitchcock racconta e che infatti finiva con un omicidio. Nell’elaborare il racconto ho eliminato l’omicidio per raccontare più una storia d’amore anche se particolare e strana e soprattutto libera da ogni condizionamento”. 

Il film racconta la storia di Claire (Anais Demoustier) la cui vita serena di moglie benestante con un lavoro tranquillo –  una vita piuttosto noiosa –  è sconvolta dalla morte prematura della sua migliore amica Laura, con cui fin dall’infanzia ha avuto un rapporto molto particolare. Ed incredibilmente  Claire si riapre alla vita quando scopre il bisogno del marito di Laura, David, (Romain Duris) di vestirsi da donna, creando con lui una nuova amica Virginia, con cui fra mille sotterfugi e mezze verità  al marito Gilles ( Raphael Personnaz), instaura un nuovo rapporto di amicizia fatto anche di una riscoperta della propria femminilità. 

“Mi sono accorto di aver realizzato un film su un tema veramente caldo” – continua Ozon –  “come dimostra la polemica che ha fatto il giro del mondo fra Elton John e Dolce e Gabbana,  ed è per questo che ho voluto raccontare questa storia dandogli una dimensione da fiaba moderna. Anche l’ambientazione è completamente avulsa dal contesto francese, infatti ho girato il film nel Nord America, dove ci sono queste periferie residenziali  con case grandi, viste su parchi, arredando i luoghi dei personaggi con uno stile molto freddo. Tutto questo per rendere ancora più evidenti i sentimenti dei protagonisti,  estraniandoli dalla realtà che è sicuramente molto più difficile di quella che si racconta nel film”. 

Di certo la scelta di Romain Duris nel ruolo di David/Virginia da parte di Ozon fa un certo effetto. Duris è estremamente maschile, anche se filiforme, nella sua fisicità. E’ scuro, ha delle mani grandi, occhi neri, è molto affascinante come uomo, e anche se recita con grande gioia questo doppio ruolo, si resta comunque spiazzati dalla sua presenza in scena. 

“Ho incontrato tanti attori per questo ruolo”,  conclude il regista ,  “ anche lo stesso Raphael Personnaz che fisicamente è sicuramente molto più delicato, rispetto a Duris, ma durante i provini tutti mi davano la sensazione di trovarsi a disagio in quei panni, l’unico che mi ha dato la sensazione di essere addirittura felice e gioioso di interpretare questo ruolo, è stato Romain Duris, forse perché abituato dalle sorelle più grandi che da piccolino si divertivano a vestirlo da donna”.  

Il film ha un finale a sorpresa e piuttosto aperto a varie interpretazioni che sono sicura susciterà molta discussione da parte del pubblico, come solo un bel film riesce a fare.

DATA USCITA: 19 marzo 2015

PRODUZIONE: Mandarin Films, FOZ, Mars Films

DISTRIBUZIONE: Officine Ubu

PAESE: Francia

DURATA: 105 Min

Una nuova amica – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati