La bottega del caffè di Carlo Goldoni al Teatro F. Ramarini di Monterotondo

La compagnia BluTeatro torna in scena con un nuovo allestimento de La bottega del caffè, suo spettacolo d’esordio. 

ROMA – Dal 10 al 12 aprile al Teatro F. Ramarini di Monterotondo (RM) la compagnia BluTeatro porta in scena lo spettacolo “La bottega del caffè” di Carlo Goldoni.

La bottega del caffè è ritenuta la più fortunata delle sedici commedie nuove prodotte dal prolifico Goldoni in un solo anno (1750). L’universalità dei temi rappresentati, l’azione rapida e la forma asciutta hanno permesso a questa commedia di superare indenne i secoli: la compagnia Bluteatro si offre di riproporla in tutta la sua contemporanea freschezza. 

La commedia ha il suo fulcro narrativo in un luogo – la bottega del caffè appunto – in cui si incontrano diversi personaggi: Eugenio, giovane e ricco scapestrato che sta perdendo la sua vita al tavolo da gioco e sua moglie Vittoria che cerca disperatamente di riportarlo sulla retta via; il (finto) conte Leandro, baro di professione, e la ballerina Lisaura sua fidanzata; Placida che gira il mondo alla ricerca del marito che l’ha abbandonata; Don Marzio fanfarone da bar che ne inventa più di quelle che riesce a raccontare; Pandolfo biscazziere e strozzino che tesse i suoi intrighi; Ridolfo, saggio padrone della bottega del caffè, che tenta di riparare i torti le ingiustizie e Trappola suo curioso e buffo aiutante. 

La bottega del caffè è una commedia corale dove il protagonista assoluto è la piazza, spazio pubblico che diviene luogo privato in cui le relazioni e le debolezze sono insistentemente esibite e spiate fino al parossismo. Una commedia della disillusione dove ogni possibile riscatto passa attraverso un’infamia. Un finale tragico più che mai attuale nella sua divertita critica alle ambiguità del sentire umano, alle piccole grandi ipocrisie che la società degli uomini impone agli individui che ne fanno parte. 

La scena, spoglia di ogni solidità architettonica, è ridotta all’essenzialità delle linee rette. Cornici di finestre e architravi di porte, nel loro essere soglie, materializzano la tensione costante nel testo tra spazio pubblico (la piazza, il campiello) e spazio privato (la casa, la bottega), consentendo allo spettatore un’aperta visione su tutto l’impianto scenico.

La costruzione drammaturgica crea l’illusione che i personaggi e gli eventi capitino per caso sotto gli occhi degli spettatori costringendoli nel ruolo del voyeur, esattamente la stessa parte che interpretano i personaggi della commedia. Non manca chi osserva attraverso lenti distorte tutto quel che accade per riportarlo poi a modo suo. Il pettegolo da bar, vittima e carnefice come gli altri, diverrà il capro espiatorio della vicenda; ed è attraverso la punizione inflittagli che tutti i contrasti sembreranno risolversi in una rinnovata armonia fra gli abitatori della piazza. 


La bottega del caffè

di Carlo Goldoni

Con il patrocinio del Comune di Monterotondo 

dal 10 al 12 aprile 2015

Teatro F. Ramarini

via Ugo Bassi Monterotondo (RM)

venerdì e sabato ore 21:00; domenica ore 18:00

Credits:

regia: Luca Bargagna

attori: Viviana Altieri, Luca Bargagna, Vincenzo D’Amato, Elisabetta Mandalari, Luca Mascolo, Alessandro  Meringolo, Massimo Odierna, Sara Putignano, Matteo Ramundo

luci: Sergio Ciattaglia

scene: Edoardo Aruta, Francesco Morgante 

costumi: Luna Peri Proto

aiuto regia: Maria Piccolo

durata: 2 h con intervallo

produzione: BluTeatro

Compagnia Bluteatro: 

BluTeatro è una compagnia formata da giovani attori professionisti under 35, diplomati all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Tra gli spettacoli principali; La Bottega del caffè di Carlo Goldoni, Le Nuvole di Aristofane, il progetto Funhouse tratto dal romanzo “Verso occidente l’impero dirige il suo corso” di David Foster Wallace. Inoltre la compagnia realizza progetti didattici per le scuole e gestisce una scuola di recitazione. 

www.bluteatro.it – [email protected] 

https://www.facebook.com/pages/Bluteatro/649743725039298?fref=ts

Acquisti e prenotazioni: 

Biglietti (escluso diritto di prevendita)

Intero 10,00 euro – Ridotto 7,00 euro (Under 25 – Over 65 – Studenti – Dipendenti comunali – Gruppi maggiori di 10)

Info e prenotazioni 

Maria Piccolo: 340 4504748  [email protected] 

Comune di Monterotondo – Assessorato alla cultura: 06/90964221

Per l’occasione verranno effettuate delle riprese dello spettacolo da parte della RAI

Condividi sui social

Articoli correlati