Festival di Cannes 2015. 17 film in concorso, 3 registi italiani in corsa per la Palma d’Oro

CANNES   Coraggio, libertà, audacia  parole d’ordine del  68 esimo Festival di Cannes.

“Una bella selezione che si assume dei rischi, sarà il riflesso delle preoccupazioni degli artisti di oggi”ha precisato il direttore del Festival Thierry Frémaux, che questa mattina ha presentato il programma ufficiale a Parigi con il nuovo Presidente Pierre Lescure.

il film di apertura sarà la te haute di Emmanuelle Bercot (fuori concorso),  17  i film in concorso annunciati a Parigi, nei prossimi giorni la selezione sarà completata con  altri tre titoli , c’è  quindi speranza anche per il Belgio, ad oggi escluso dalla selezione.  4 i Film francesi in concorso della 68 esima edizione, Deephan di Jacques Audiard, Marguerite et Julien dell’attrice Valerie Donzelli, la loi du marché di Maiwenn Le Bescou, Sthephane Bizet  con Mon Roi . Tripletta per l’Asia:  Nie yin niang del regista cinese Hou Hsiao-Hsien,Mountains May depart del regista cinese Jian Zhang Ke, Our little sister del giapponese Koreeda Hirokazu. Altri  film in gara  The Lobster del regista greco Yorgos Lanthimos con Léa Seydoux e Colin Farrell, Carol di Todd Haynes, Louder Than Bombs del regista norvegese Joachim Trier, Son of Saul, diretto dall’ungherese László Nemes, Macbeth dell’australiano Justin Kurzel, The sea of Trees di Gus Van Sant, Sicario di Denis Villeneuve, regista canadese. 

Una grande chance per il Cinema italiano con tre registi italiani in concorso, non succedeva dal 1984, Nanni Moretti, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino. Nanni Moretti sarà a Cannes con il suo film Mia madre, da oggi nelle sale italiane. Protagonista del suo film la regista Margherita Buy.L’attrice interpreta la parte di una regista divisa tra il lavoro e gli affetti, tra il set e il capezzale della madre malata interpretata dall’attrice di teatro (Giulia Lazzarini) una donna che vive un momento delicato della sua vita per la fine della sua relazione.Moretti nel film interpreta il fratello Giovanni.

Paolo Sorrentino ha firmato un film La Giovinezza con un Cast d’eccezione, protagonista Michael Caine (vincitore di due Oscar), Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda, pure lei vincitrice di due Oscar. Il film racconta le vicende di due vecchi amici, Fred e Mick, entrambi vicini agli 80 anni, che si ritrovano in vacanza in un albergo sulle Alpi. Fred è un compositore e direttore d’orchestra al quale viene proposto di tornare sulle scene. Mick è un regista che sta finendo di scrivere quello che pensa sarà il suo ultimo film importante. Terzo nostro regista Matteo Garrone torna sulla Croisette tre anni dopo Reality con attrici del calibro didi Salma Hayek, Vincent Cassel e John C. Reilly. Il film girato in inglese tratto da ” Lo cunto de li cunti” di Giovan Battista Basile autore napoletano del XVII secolo.Il film come peraltro la pellicola di Paolo Sorrentino sono interamente girati in inglese. Ques’anno al Festival debutta come regista l’attrice israelo-americana Natalie Porman, con una storia d’amore tratta dal best seller dello scrittore israeliano Amos Oz. E a  vegliare su tutti i film il volto di Cannes 2015, la splendida Ingrid Bergman omaggiata a Cannes per il centenario della sua  nascita, con la figlia Isabella Rossellini Presidente nella sezione un Certain Regard. Presidente di Giuria per i film in concorso per la Palma d’Oro i fratelli Joel e Ethan Coen vincitori di quattro premi Oscar, la Giuria sarà annunciata la prossima settimana. 

FESTIVAL DI CANNES 2015

Film d’apertura (Fuori concorso)
LA TÊTE HAUTE (STANDING TALL) by Emmanuelle BERCOT

Concorso
Dheepan (titolo provvisorio), Jacques Audiard
A Simple Man (La Loi Du Marché), Stéphane Brizé
Marguerite And Julien, Valérie Donzelli
The Tale Of Tales (Il Racconto Dei Racconti), Matteo Garrone
Carol, Todd Haynes
The Assassin (Nie Yinniang), HOU Hsiao Hsien
Mountains May Depart (Shan He Gu Ren), JIA Zhang-Ke
Our Little Sister (Umimachi Diary), Hirokazu KORE-EDA
Macbeth, Justin Kurzel
The Lobster, Yorgos Lanthimos
Mon Roi, Maïwenn
Mia Madre, Nanni Moretti
Son Of Saul (Saul Fia), László Nemes
Youth, Paolo Sorrentino
Louder Than Bombs, Joachim Trier
Sea of Trees, Gus Van Sant
Sicario, Denis Villeneuve 

Un Certain Regard
MASAAN (FLY AWAY SOLO) by Neeraj GHAYWAN
HRÚTAR (RAMS) by Grímur HÁKONARSON
KISHIBE NO TABI (JOURNEY TO THE SHORE) by KUROSAWA Kiyoshi
JE SUIS UN SOLDAT (I AM A SOLDIER) by Laurent LARIVIÈRE
ZVIZDAN (THE HIGH SUN) by Dalibor MATANIC
THE OTHER SIDE by Roberto MINERVINI
UN ETAJ MAI JOS (ONE FLOOR BELOW) by Radu MUNTEAN
MU-ROE-HAN (THE SHAMELESS) by OH Seung-Uk
LAS ELEGIDAS (THE CHOSEN ONES) by David PABLOS
NAHID by Ida PANAHANDEH
COMOARA (THE TREASURE) by Corneliu PORUMBOIU
CHAUTHI KOOT (THE FOURTH DIRECTION) by Gurvinder SINGH
MADONNA by SHIN Suwon
MARYLAND by Alice WINOCOUR

Fuori Concorso
MAD MAX : FURY ROAD by George MILLER
IRRATIONAL MAN (UN HOMME IRRATIONNEL) by Woody ALLEN
INSIDE OUT (VICE-VERSA) by Pete DOCTER & Ronaldo DEL CARMEN
THE LITTLE PRINCE (LE PETIT PRINCE) by Mark OSBORNE

Proiezioni Speciali
OKA by Souleymane CISSE
HAYORED LEMA’ALA by Elad KEIDAN
SIPUR AL AHAVA VE CHOSHECH (A TALE OF LOVE AND DARKNESS) by Nathalie PORTMAN

Condividi sui social

Articoli correlati