ROMA – Pietro de Silva esplora con occhio curioso e ironico l’ affascinante e sconfinato mondo delle relazioni di coppia.
Il fuoco sacro della passione si è spento e Carlo e Simona si trascinano in un rapporto abitudinario e decadente. Lui è un ragioniere metodico che s’eccita soltanto pensando ai numeri, lei reprime una straripante energia sessuale/aggressiva. Intorno alla coppia ruota una serie di strambi professionisti legali, sanitari e religiosi che, con il loro agire strampalato, acuiscono l’attrito fra i due coniugi. Carlo e Simona comunque si rivelano più simili di quanto appaia…
Un sorriso si delinea sul volto dello spettatore ad inizio della rappresentazione e si mantiene fino al termine, sciogliendosi di tanto in tanto in una risata più corposa. “Manuale di coppia” si compone di quattro scenette (la prima è la più riuscita) che sono occasione per creare situazioni comiche coinvolgenti. La regia di Pietro de Silvia è frizzante e leggera, usa meccanismi tipici della commedia teatrale ma non ne abusa. Gli ingranaggi della risata sono ben oleati. Bisogna attribuire una parte importante del merito alla vivace e spigliata interpretazione dei quattro attori: Dario Eros Tacconelli interpreta con efficacia il ragioniere mite ed impacciato, Andrea Venditti gigioneggia suddividendosi fra quattro ruoli marcati con tratto spesso, Francesca della Ragione interpreta con energia la moglie dominante, Erica Zambelli mostra un notevole eclettismo giocando sugli estremi dell’avvenenza e della repulsione fisica. Sul versante dell’ ilarità il testo scritto da Luca Giacomozzi mette a bersaglio diverse frecce. Lo spettacolo non si cura molto invece dell’ integrazione fra le parti. Lo sviluppo della storia è un semplice pretesto per la messa in scena di quattro momenti divertenti, che restano elementi singoli e separati. La voce narrante è un collante debole. Riflessioni profonde sull’amore le troverete altrove, il divertimento è qui.
Regia: Pietro de Silva
Testo: Luca Giacomozzi,
Interpreti: Andrea Venditti, Erica Zambelli, Francesca Della Ragione, Dario Eros Tacconell