Midem 2015 la novità 40 concerti gratuiti dal rock, al pop, al soul e l’Armenia paese d’onore

CANNES – ll mercato internazionale della musica si riunisce a Cannes da quasi 50 anni, un mondo che va dalla produzione musicale fino a  tutti i professionisti della musica a livello internazionale.

La novità di quest’anno oltre alla data non più invernale, ma dal 5 all’8 giugno, sarà l’apertura al pubblico, con una quarantina di  concerti gratuiti di musica jazz, pop, rock, che si svolgeranno in un evento fino a quest’anno dedicato rigorosamente solo alla filiera musicale. L’Armenia è  il paese d’onore del Midem 2015, ad alzare  il sipario oggi le immagini dei celebri volti armeni  Michel Legrand, Sergey Paradzanov,  Jansen,  Charles Aznavour, Cher, Andre Agassi,  solo per citarne alcuni che  hanno salutato l’apertura del Midem 2015 alla presenza del Ministro della cultura armena Hasmik Poghosyam. Il Midem vuole  commemorare il centesimo anniversario del’inferno del genocidio armeno, i quasi 2 milioni di vittime innocenti, i più di mille intellettuali  massacrati, tra cui giornalisti , scrittori, preti, poeti e parlamentari. Sarà a Cannes anche il Presidente della  Repubblica armena Searzh Sargsya per ricordare gli orrori del passato per guardare avanti e costruire il futuro di un popolo disperso nel mondo, ma che non vuole disperdere la sua cultura e la sua identità.

 La musica armena sarà protagonista attraverso anche strumenti tradizionali armeni come le duduk,doumberg, kemenche kanoune e santour con degli ensemble originali. Tra i concerti armeni sulla Croisette al Carlton attesa per la The Armenian jazz orchestra fondata 80 anni fa, che rappresenta la storia del jazz di questo paese e nella sala Debussy un concerto di musica classica The Armenian. Ad aprire la tre giorni di festa, il jazzman Jerry Leonide  alle 18 e 30 nello spazio Pantiero, un artista che  arriva  dalle iles Maurice, al ritmo danzante di una presenza africana con un profumo di musica creola, ci offrirà la potenza del jazz con un swing dominante, che affascinerà il pubblico con vari stili, una creatività nata in un paese con numerose influenze etniche e musicali  a seguire alle 19 e 30  la musica di Alfred Hall.

L’ edizione 2014 ha contato  6150 partecipanti venuti da 75  paesi il Midem 2015  la novità di quest’anno oltre ai concerti gratuiti, un accesso libero del pubblico al Midem Festival e  la Midem discovery Zone, un luogo dove si incontra musica e innovazione con i nuovi metodi per  immergersi nella Musica. Il nuovo modo di fruire la musica rappresenta il vero cambiamento di questi anni, il direttore generale di Deezer animerà la conferenza su questo tema.  Le streaming sarà il filo conduttore di quest’edizione. Le streaming in piena espansione nutre la speranza di un ritorno alla crescita di un settore in crisi dal 2000. Esperti internazionali cercheranno  di analizzare i cambiamenti di un settore attraverso le sue principali risorse e  una serie di conferenze, tavole rotonde con i protagonisti del mondo digitale.

 Si deve pensare a un nuovo  modello economico che dovrà contenere case discografiche, piattaforme di streaming d’artisti e ascoltatori. Nel 2014 la vendita mondiale della musica online ha eguagliato le vendite fisiche. A fianco dello streming si discuterà  a Cannes anche dei diritti d’autore che va modernizzata come previsto da Bruxelles. Per chiarirci arriverà lunedì Andrus Ansip vice presidente della commissione europea incaricato sul tema.

un’identità frammentata e dispersa che porta con sè la verità delle proprie origini, nipoti di coloro che sono sfuggiti al genocidio Armeno del 1915 , che siano nati a Parigi, Los Angeles ovunque vivano reinventano la loro armenità

Condividi sui social

Articoli correlati