“Joy”. L’irresistibile genio di una casalinga. Recensione

ROMA – Joy Mangano, figlia di emigrati italiani, esiste realmente ed è nata a New York nel 1956.

Si narra che durante l’adolescenza fece la sua prima “invenzione”: un collare luminoso per evitare che cani e gatti venissero investiti di notte. All’università incontrò Anthony Miranne: i due si sposarono, ebbero tre figli  e poi divorziarono. Per seguire i figli Joy abbandonò il lavoro e si occupò dei lavori di casa, svolgendo i quali ebbe la seconda idea geniale : nel 1990 inventò il Miracle Mop, “il mocio miracoloso”, sul quale investì tutti i  risparmi. Ciò che permise al Miracle Mop di diffondersi  negli Stati Uniti e poi nel mondo  negli anni Novanta, fu la sua commercializzazione in  TV. Da allora la storia di Joy Mangano, sulla quale si basa il film di David O. Russel, è  quella di una donna “che si è fatta da sola”, una casalinga con il pallino dell’impresa, diventata,  prima di ispirare il grande schermo,  un volto noto  delle televendite statunitensi. Si stima che Joy Mangano oggi abbia un patrimonio di 50 milioni di euro.

“Joy”,  il film di David O. Russel,  non è rigorosamente biografico. Joy Mangano, che lo ha apprezzato, dice che Russel racconta il cinquanta per cento della realtà. Il regista, con intelligenza e misura, mescola infatti  ingredienti che aggiungono pathos e affascinano il pubblico. Molti hanno definito la storia costruita da Russel come quella di una Cenerentola, ma non lo è: Cenerentola cambia status sociale incrociando il  destino di un buon partito e nulla di questo accade a Joy, che deve la sua ascesa a tenacia, coraggio e capacità del tutto sue. La Joy di David O. Russel, interpretata da una brava Jennifer Lawrence, vive in una villetta di legno con i figli piccoli, un marito da cui è divorziata e che tuttavia, in attesa di un’improbabile successo come cantante, con il padre di lei, occupa  lo scantinato di casa; una madre, sempre a letto, incantata dalle soap opera. Solo la nonna le dà fiducia. Tutta la famiglia pesa sulle spalle di Joy e lei, nonostante quest’esistenza grama, persevera sulla strada, disseminata di ostacoli e delusioni,  dei suoi sogni …

Il film ha il pregio di ritrarre con commovente rispetto un’ eroina della quotidianità, il lavoro domestico, la dedizione alla famiglia che dà senso a milioni di donne. Guarda con indulgenza l’ingenuo conforto che le soap opera portano a queste vite, l’entusiasmo che suscitano le televendite. Molto bravi tutti gli attori. Un film ben fatto, che molto piacerà al cosiddetto – in questo caso proprio non lo è  –  “sesso debole”.

Joy

Titolo originale: 

Joy

Nazione: 

U.S.A.

Anno: 

2015

Genere: 

Drammatico

Durata: 

120′

Regia: 

David O. Russell

Sito ufficiale: 

www.foxmovies.com/movies/joy

Social network: 

facebook

 

Cast: 

Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Robert De Niro, Elisabeth Röhm, Dascha Polanco, Virginia Madsen, Edgar Ramirez, Isabella Rossellini, Diane Ladd, Jimmy Jean-Louis

Produzione: 

Annapurna Pictures, Davis Entertainment

Distribuzione: 

20th Century Fox

Data di uscita: 

Joy – Trailer italiano

 

28 Gennaio 2016 (cinema)

 

Condividi sui social

Articoli correlati