“Cinquanta sfumature di nero”, quel romantico sadomaso …

“Perché mi hai ricercato? Perché ti voglio”. Gli script non sono la ciliegina sulla torta di “Cinquanta Sfumature di nero”, il secondo volume della trilogia tratto dai romanzi di E. L. James, per la nuova regia di James Foley, che rispetto al tocco precedente di Sam Taylor Johnson, aggiunge professionalità, glamour e un pizzico di sentimentalismo in più. 

Alla fine, come si evince dal dialogo iniziale, Christian Grey (Jamie Dornan) è tornato nella vita di Anastacia (Dakota Johnson), ormai assunta in una casa editrice, come assistente dell’editor, il bel tenebroso Eric Johnson.  Mr Grey , il milionario, non è disposto a farsi mettere da parte e promette di rinunciare alle sue pratiche sessuali BDSM, fatte di dominazione, sottomissione e sadomaso. Così sono il romanticismo e i sentimenti a caratterizzare questo II capitolo, con una nota piccante di sottofondo. La svolta adesso proverrà, a sorpresa, dalla inesperta Anastacia che, dimessi i panni della verginella nel I capitolo, si mostrerà attratta dalle nuove pratiche sessuali e opterà per qualche attrezzo soft.

Un II capitolo che riproduce lo stereotipo di una moderna Cenerentola nel lusso, tra yacht all’ultimo grido, case faraoniche e feste veneziane, una nuova icona sexy hollywoodiana, dopo Kim Basinger – nel cast nel panni della Mrs Robinson –  e Julia Roberts. E a rivestire il nuovo sogno erotico, pur senza averne l’appeal, ci sarà Dakota Johnson. Dalla fata bionda anni 80, alla ricciolona mora anni 90 e infine alla ragazza della porta accanto del III millennio, Hollywood strizza furbescamente l’occhio alle nuove generazioni di uomini, che ricercano la fragile Madonna esangue, come nell’altra cult saga Twilight, impauriti dalla donna forte del Duemila. E anche nella pellicola, Anastacia rinuncia al suo carattere forte, per compiacere Mr Grey, adempiendo al secolare ruolo da crocerossina, rinunciando alla sua indipendenza, in cambio del suo amore e di una vita di agi.

Tra le scene imperdibili: la strepitosa festa veneziana in stile Eyes Wide Shut, movimentata da un risvolto hot, Jamie Dornan seminudo che fa palestra nella sua reggia e Dakota Johnson che di notte si affaccia dalla loro penthouse per apprezzare un panorama di Seattle mozzafiato. Da vedere, per soddisfare il desiderio segreto di ogni donna di essere Principessa, per un giorno o almeno per due ore.

Cinquanta sfumature di nero

Titolo originale: 

Fifty Shades Darker

Nazione: 

U.S.A.

Anno: 

2017

Genere: 

Drammatico, Romantico

Durata: 

115′

Regia: 

James Foley

Sito ufficiale: 

www.fiftyshadesofgreymovie-intl.com

Sito italiano: 

www.cinquantasfumature-ilfilm.it

Social network: 

facebook

 

Cast: 

Dakota Johnson, Jamie Dornan, Hugh Dancy, Eric Johnson, Kim Basinger, Marcia Gay Harden, Jennifer Ehle, Luke Grimes, Rita Ora, Victor Rasuk, Eloise Mumford, Max Martini, Bella Heathcote, Eric Johnson

Produzione: 

Universal Pictures

Distribuzione: 

Universal Pictures

Data di uscita: 

09 Febbraio 2017 (cinema)

Cinquanta sfumature di nero – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati