XL Primo Piano sull’Autore. IV Pianeta Donna. “Ti mangio il cuore”, storia di un inferno che esiste

PERUGIA – Tra i film proposti a Perugia dalla rassegna Primo Piano sull’autore. Pianeta donna c’è “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa, una storia al limite, che raffigura un ambiente (possiamo chiamarlo di mafia, camorra o in altri termini) dove i comportamenti malsani di violenza assurgono a valore generando infelicità, e alla fine distruzione.

Racconta di due clan che vivono nel Gargano pugliese: i Malatesta e i Camporeale, in guerra da sempre. Uno dei Malatesta ha vendicato nel 1960 l’eccidio di tutta la sua famiglia, tanto da instaurare con i Camporeale una tregua per quarant’anni.  Tuttavia Andrea Malatesta s’innamora della bella Marilena Camporeale (interpretata da Elodie per la prima volta sul grande schermo) sposata a un uomo del clan contrapposto, e la tragedia ricomincia. E’ una storia che potrebbe evocare i Montecchi e i Capuleti, ma non ha la la pietas che avvolge i personaggi shakespeariani.  In “Ti mangio il cuore” il Romeo di turno non è solo vittima bensì carnefice per un malinteso senso dell’onore che giustifica vendetta e crudeltà. Nessuno si sottrae alla logica della faida, veleno a cui vengono educate anche le nuove generazioni. 

La fotografia di Michele D’Attanasio, con forte contrasto di bianco e di nero, rispecchia bene le emozioni inconsce e primitive delle due tribù. Gli esseri umani, vivi o morti, spesso si vedono in un fango volutamente simbolico. “Ti mangio il cuore” è una storia estrema che lascia senza fiato. Gli attori svolgono tutti con cognizione di causa il loro ruolo, ma un plauso particolare va a Lidia Vitale, nel ruolo della madre di Andrea Malatesta, perché l’attrice è stata capace di variegate sfumature umane che danno al personaggio un fascino più realistico ed empatico.  Il regista Pippo Mezzapesa firma con Antonella Gaeta e Davide Serino un copione, tratto dall’inchiesta omonima di Carlo Bonini e Giuliano Foschini che, intrecciando atti giudiziari inediti, testimonianze di investigatori, magistrati e vittime, si fa racconto di un inferno che il film ripropone senza ombreggiature.

Ti mangio il cuore (2022). Un film di Pippo Mezzapesa con Elodie, Francesco Patané, Francesco Di Leva, Lidia Vitale, Giovanni Trombetta. Genere Drammatico durata 115 minuti. Produzione Italia 2022. 

Condividi sui social

Articoli correlati