XL Primo Piano sull’autore. Pianeta donna. “Calcinculo” di Chiara Bellosi

PERUGIA –  Ancora un carattere femminile apparentemente remissivo e inaspettatamente forte, in un film in concorso a Primo Piano sull’autore, festival da quarant’anni diretto dal giornalista e regista Franco Mariotti. 

Benedetta (Gaia di Pietro) è una quindicenne sovrappeso che non si piace, anche perché sua madre, che aspirava a fare la ballerina professionista ed è diventata casalinga, non perde occasione per farglielo notare: obbligata a una dieta stretta Benedetta disobbedisce mangiando di nascosto caramelle e patatine fritte. Vicino casa sua c’è un prato sul quale un giorno si piazza un gruppo di giostranti e, per caso, la ragazzina si imbatte in uno di loro, un trans scaricato in malo modo da un’automobile. Benedetta lo soccorre e tra i due nasce un’amicizia. Il giostrante le spiega che Amanda vuol dire “colei che deve essere amata” ed è un nome che si è scelta quando ha deciso di diventare donna. Amanda per sopravvivere non esita a prostituirsi. Entrambi hanno in comune la difficoltà di essere diversi e di farsi accettare dagli altri, si capiscono attraverso i silenzi e pian piano nasce una fraterna complicità, sebbene Benedetta aspiri a qualcosa di più …

‘Calcinculo’ è la seconda regia di Chiara Bellosi, la sceneggiatura plausibile e viva è di Luca de Bei e Maria Teresa Venditti. Il film racconta l’educazione sentimentale di un’adolescente con molti problemi. Gaia di Pietro esordisce come attrice protagonista dando al suo personaggio la forza dell’  “acqua cheta”, capace di non farsi travolgere nonostante i molti “calcinculo”. Andrea Carpenzano, magistralmente calato nella parte, è una sirena capace di tenerezza e subdole insidie. Entrambi i personaggi suscitano empatia per la loro iniziazione alla vita piena di ostacoli.

Calcinculo (2022). Un film di Chiara Bellosi con Gaia Di Pietro, Andrea Carpenzano, Barbara Chichiarelli, Giandomenico Cupaiuolo. Genere Drammatico durata 96 minuti. Produzione Italia 2022. 

Condividi sui social

Articoli correlati