Storia vera della lotta ingaggiata da un medico per il ritiro di un farmaco letale
ROMA (nostro inviato) “La fille de Brest”, in italiano “La ragazza di Brest”, è basato su una vicenda vera e ha per protagonista Irène Franchon una coraggiosa pneumologa di Brest, cittadina della Bretagna sul mare, a nord-est della Francia. Questa dottoressa ha il merito di aver fatto ritirare dal commercio un farmaco chiamato Mediator, usato in trentacinque anni da circa tre milioni di francesi, dei quali un migliaio sono morti. In Italia, secondo mercato al mondo dopo la Francia, era venduto con il nome di Mediaxal.
Il film racconta la lotta ingaggiata da Irene Franchon e da alcuni suoi colleghi nell’ospedale universitario di Brest i quali, dopo aver scoperto un legame di causa-effetto tra l’assunzione del Mediator e il decesso di alcuni pazienti, dopo aver presentato una ricerca ostacolata in mille modi, chiedono all’Agenzia Francese del Farmaco di sospendere la vendita. Irène, madre di quattro figli, per condurre questa guerra sacrifica la vita familiare, anche se il marito nel film le è vicino. Per difendere i pazienti, rischia tutto: carriera, stabilità economica. Ingaggia una temeraria battaglia contro la potente industria farmaceutica e chi la sostiene. Lei in primis avrà forza di raggiungere lo scopo: un suo collega ricercatore, gravemente penalizzato getta la spugna. Tuttavia un uomo misterioso, che vuole restare nell’anonimato, le verrà in aiuto …
Una storia dai risvolti giudiziari spinosi, narrata con equilibrio, che tiene lo spettatore con il fiato sospeso. La regista, Emmanuelle Bercot, ha rivelato in un’intervista che avrebbe voluto fare il medico e questa passione, ereditata dal padre chirurgo, si è riversata con sentimento nel film. Molto efficace Sidse Babett Knudsen nel ruolo della protagonista, come anche Benoit Magimel. Realistici gli ambienti francesi, la vita familiare, la provincia. Convincente la sceneggiatura della Bercot. Testimonianza efficace del livello etico e umano dei moderni colossi finanziari.
DATA USCITA: N.D.
GENERE: Drammatico
ANNO: 2016
REGIA: Emmanuelle Bercot
ATTORI: Sidse Babett Knudsen, Benoît Magimel
SCENEGGIATURA: Emmanuelle Bercot
FOTOGRAFIA: Guillaume Schiffman
MONTAGGIO: Julien Leloup
PRODUZIONE: Haut et Court, France 2 Cinéma, Canal+
DISTRIBUZIONE: BIM Distribuzione
PAESE: Francia