Venezia 80. “Bulli ed eroi “ assegna il Premio “Gregorio Napoli”

VENEZIA – Bulli ed Eroi, il Festival Internazionale del Film per ragazzi in Val di Chiana Senese ideato e diretto dalla poliedrica Paola Dei – psicologa dell’arte, critico cinematografico e teatrale, docente universitaria, pittrice –  è fautore di numerose iniziative per la diffusione della cultura cinematografica. 

Durante lo svolgimento dell’80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica “Bulli ed eroi” ha assegnato presso l’Hotel Excelsior, nell’Italian Pavillon di Cinecittà, il Prestigioso Premio intitolato al critico Gregorio Napoli. Istituito insieme alla moglie Eliana Lo Castro Napoli, il Premio intende stimolare i giovani alla scoperta della critica cinematografica e dei film divenuti cult nella storia della settima arte.

Insieme a Paola Dei ha consegnato le onorificenze il noto esperto di cinema Franco Mariotti: membro del direttivo del Sindacato Giornalisti Cinematografici, già coordinatore della Commissione selezionatrice dei film e responsabile del Cerimoniale della Biennale di Venezia, autore di volumi sulla storia di Cinecittà premiati con l’Efebo d’oro e di un documentario su Alcide De Gasperi, fondatore di Primo Piano sull’Autore.

Il Premio Napoli consiste in opere belle e singolari,  realizzate a mano da Paola Dei, in arte Paola Es  – fazzoletti come quadri per le signore, cravatte affrescate per lui – con colori ecologici in pura seta 100%, nata dalla trasformazione di un filamento di bava.  Rappresentano momenti della cinematografia Internazionale, omaggio a cineasti indimenticabili. Un legame fra il tessuto e la storia del cinema.

Gli scintillanti dipinti-premio di Paola Dei echeggiano la magia della settima arte e hanno come tema “Pierrot le Fou” di Godard, “Al di là dei sogni” di Vincent Ward, “Amarcord” di Fellini, “Pane e Tulipani” di Silvio Soldini, “La strada” di Fellini.

Il premio Napoli è stato consegnato a Stefania Ippoliti, Responsabile Area Cinema e Mediateca Direttore Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana che, con gli ingredienti fondamentali del cinema: passione, competenza e presenza, tiene le fila delle innumerevoli iniziative dedicate alla settima arte.

E a seguire a Luigi Nepi, Simone Emiliani e Bruna Alasia, critici, docenti e appassionati che dedicano buona parte della loro vita a raccontare il cinema e divulgarne le potenzialità anche in ambito educativo.

Bulli ed Eroi, nato come Concorso-Festival  e in seguito  ampliatosi in Festival, si avvale di una rivista bilingue dedicata ai ragazzi con il titolo I Pirati dei Caraibi Magazine di Bulli ed Eroi.

Si avvale inoltre di una linea di moda nata per diffondere messaggi di prevenzione e solidarietà. Gli abiti non sono in vendita nei normali negozi, tranne che nelle vetrine deputate alla diffusione della campagna. Molte creazioni sono state donate ad amiche, attrici, ragazze. Al termine della campagna i capi rimasti andranno ad una Associazione che si occupa di prevenzione dalla violenza di genere. Fra le prime testimonial Silvia Siravo.

Condividi sui social

Articoli correlati