Mostra di Venezia. Nominations Gotham Awards 2022: presenti dieci film

 

Sono state annunciate ieri sera a New York le nominations dei Gotham Awards 2022, che ogni anno premiano il cinema indipendente più innovativo e rappresentano il primo importante premio cinematografico della stagione autunnale.

Nella rosa delle candidature sono presenti dieci film della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, con 16 candidature complessive ottenute. Nella cinquina per il miglior film, sono presenti Tàr di Todd Field, in Concorso a Venezia 79, nonché due film provenienti da Biennale College – Cinema: The Cathedral di Ricky D’Ambrose (Usa) e Dos Estaciones di Juan Pablo González (Messico).

Il maggior numero di candidature in assoluto, cinque, è stato ottenuto dal film Tàr di Todd Field, in Concorso alla 79. Mostra di Venezia, nominato come miglior film, migliore sceneggiatura (Todd Field), migliore protagonista (Cate Blanchett, già Coppa Volpi a Venezia 79) e due interpreti non protagoniste (Nina Hoss e Noémie Merlant). Due candidature sono andate rispettivamente a Bones and All di Luca Guadagnino, per gli interpreti Taylor Russel (già Premio Mastroianni a Venezia 79) e Mark Rylance, e a The Whale di Darren Aronofsky, per gli interpreti Brendan Fraser e Hong Chau, film entrambi in Concorso alla 79. Mostra.

Per il miglior documentario è stato nominato il film Leone d’oro alla 79. Mostra, All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras. Fra le sei nominations complessive per il miglior film internazionale, quattro vanno a film in Concorso alla Mostra di Venezia nel 2022 e 2021: Athena di Romain Gavras (Venezia 79), The Banshees of Inisherin di Martin McDonagh (miglior sceneggiatura e miglior interprete a Venezia 79), Happening di Audrey Diwan (Leone d’oro a Venezia 78), Saint Omer di Alice Diop (Gran Premio della Giuria e Premio Opera Prima “Luigi De Laurentiis” a Venezia 79).

Inoltre, fra le cinque nominations per il miglior film, oltre a Tàr di Todd Field sono presenti due film provenienti da Biennale College – Cinema, il laboratorio di formazione della Biennale di Venezia che nel 2022 ha festeggiato il decennale: The Cathedral di Ricky D’Ambrose (Usa, presentato alla Mostra 2021 e già selezionato al Sundance Film Festival 2022) e Dos Estaciones di Juan Pablo González (Messico), che hanno partecipato rispettivamente alle selezioni e ai workshop 2020-2021 e 2017- 2018 di Biennale College – Cinema.

La Biennale di Venezia si congratula vivamente con tutte le personalità e le produzioni nominate.  Come già annunciato, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e il suo direttore artistico Alberto Barbera saranno premiati alla cerimonia conclusiva dei Gotham Awards 2022 – che si terrà a New York il prossimo 28 novembre – per il rilevante impatto sul cinema indipendente Usa.

Condividi sui social

Articoli correlati