“Miryam e Yosep”: Paolo Ballardini presenta il suo romanzo su Lazio TV, ospite di “Parole di donna”

Sabato 15 aprile alle ore 20.30, Paolo Ballardini, autore di “Miryam e Yosep – Il romanzo della natività” presenterà il suo libro presso gli studi televisivi di Lazio Tv , ospitato da Paola Donnini nella sua rubrica di intrattenimento – “Parole di donna” – trasmessa sul canale 13 del digitale terrestre.

Il romanzo che in breve tempo è assurto a bestseller della classifica di Amazon nell’ambito della narrativa cristiana si prefigge di raccontare la vita dei genitori di Gesù, dal tempo della loro giovinezza sino alla nascita di Yeshu’a e di suo fratello Yakob. Il punto di vista scelto è quello del narratore esterno, al fine di favorire l’identificazione con le vicende dei protagonisti, che in aderenza ai dettami dell’epoca, si esprimeranno in aramaico e vivranno secondo le tradizioni ebraiche dettate nella Tanakh (Antico Testamento).

Come ha ribadito l’autore, il suo proposito letterario non è «saggistico, bensì rivolto all’intrattenimento» e dunque il suo obiettivo non è aderire a una verità storico-teologica, ma raccontare una storia che descriva la mera quotidianità dei genitori di Gesù, le loro tradizioni e il loro modo di pensare, spesso trascurato dalla tradizione cattolica.

Senza nulla togliere al valore didascalico delle ricerche svolte dall’autore sui Vangeli canonici, apocrifi, sui miti e sulla prima letteratura apologetica cristiana, tanto approfondite da confluire in un compendio storico a se stante: “L’uomo crea Dio: Compendio storico a Miryam e Yosep – Il romanzo della natività”.

Il suo punto di forza, però, rimane la scorrevolezza della scrittura, che in modo semplice e diretto racconta una storia di vita: quella di Miryam, un’orfana adolescente e di un vedovo, Yosep, destinati a cambiare la storia dell’umanità.

Info biografiche: 

Paolo Ballardini è uno scrittore e viaggiatore. È appassionato di storia, di epica e di storia delle religioni, ha visitato quattro volte i luoghi biblici del Medio Oriente. Ha vissuto e lavorato in: Brasile, Gran Bretagna, Italia, Messico, Olanda, Spagna e Stati Uniti. Vive e scrive a Londra, dove ha conseguito un Master in Creative Writing presso l’Università di Roehampton. Con i suoi romanzi l’autore immerge il lettore in una cultura diversa, contemporanea o lontana nel tempo, portandolo nei luoghi che ha attentamente ricercato. I suoi racconti surreali e le sue fiabe sono radicati in situazioni vere, ma, rendono straordinario ciò che è comune e verosimile ciò che è straordinario. I suoi racconti di viaggio, descrivono emozioni ed esperienze vissute in prima persona, attraverso le quali, il lettore può immedesimarsi. In lingua italiana ha pubblicato: La solitudine di Ulisse (1999); Passages (2002); Vie scomode all’Eden (2017); La Principessa con la coda (2017); Nell’Aldilà (2018); Due Uomini (2019) e il saggio Due Uomini. Fatti personaggi e storia (2019); Per Sempre (2019); la raccolta di racconti surreali L’incontro fortuito di una macchina da cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio (2020); Miryam e Yosep. Il Romanzo della Natività (2022) e il saggio L’Uomo Crea Dio (2022). Mentre, la sua bibliografia inglese comprende: Far beyond the Castle (2016); Fairy Tail (2017); What Lies Beyond and Other Stories (2017); That Moment (2018); Two Men (2019); Forever (2019). 

Link di vendita online: 

Contatti autore:

https://www.paoloballardini.it/

https://www.facebook.com/paoloballardiniwriter

P.R. & Editoria

di Lisa Di Giovanni

[email protected]

rec. 3497565981

Condividi sui social

Articoli correlati