Santa Malvasia: la bianca lunga di Toscana e altre storie. Presentazione libro alla Villa Medicea di Lilliano

In un incantevole viaggio attraverso i territori, i paesaggi e le storie dei vignaioli che danno vita alla Malvasia bianca lunga di Toscana, il libro “Malvasia, un diario mediterraneo” emerge come un’opera straordinaria che intreccia cultura, storia e passione vinicola.

Scritto da Paolo Tegoni e magnificamente illustrato dalle fotografie di Francesco Zoppi con le mappe di Lucia Catellani, il libro si propone di esplorare in profondità il fascino e la complessità di questo vitigno storico, simbolo di tradizione e innovazione nel cuore della Toscana.

La presentazione di questo progetto editoriale avrà luogo in un contesto di rara bellezza, la Villa Medicea di Lilliano, gioiello architettonico immerso nei paesaggi toscani che da secoli incantano il mondo. L’evento, previsto per giovedì 14 marzo 2024 alle ore 18.00, si annuncia come un’occasione imperdibile per appassionati di enogastronomia, storia e cultura italiana.

Durante la serata, Paolo Tegoni e Francesco Zoppi guideranno i partecipanti in un viaggio sensoriale ed emotivo alla scoperta della Malvasia bianca lunga di Toscana, attraverso le parole di tre produttori d’eccellenza: Malenchini, Castellare di Castellina e Rocca di Castagnoli. Sarà possibile degustare i loro Vin Santi, espressione autentica del territorio e della maestria vinicola locale, in un’esperienza che promette di essere tanto educativa quanto deliziosa.

Al termine della degustazione, gli ospiti saranno invitati a partecipare a un aperitivo di ringraziamento, momento di condivisione e celebrazione della cultura del vino e della bellezza che questa terra continua a offrire.

La partecipazione all’evento è libera, ma è necessaria la prenotazione, da comunicare all’indirizzo email [email protected], per garantire un’esperienza piacevole e organizzata a tutti i partecipanti.

Dettagli dell’Evento:

  • Data e Ora: Giovedì 14 marzo 2024, ore 18.00
  • Luogo: Villa Medicea di Lilliano – Malenchini Wine Estate, Via Lilliano e Meoli 82, Grassina (FI)
  • Informazioni e Prenotazioni: 055 642602 | [email protected] | Sito Web

Questo evento rappresenta un’occasione unica per immergersi nelle storie di un vitigno che da secoli arricchisce la tavola e la cultura italiana, condividendo la passione per il vino e la conoscenza di chi, ogni giorno, lavora per produrre eccellenze enologiche riconosciute in tutto il mondo. Non perdete l’opportunità di partecipare a questa celebrazione della Malvasia bianca lunga di Toscana, nella splendida cornice della Villa Medicea di Lilliano.

Condividi sui social

Articoli correlati