#PaninoItalianoDay, showcooking “stellato” alla Terrazza Ristorante Aroma. Foto

ROMA – Si è svolta martedì 16 novembre la Giornata Mondiale del Panino Italiano. Per celebrarla il Consorzio Cacciatore Italiano – con il contributo del Mipaaf – ha pensato ad una speciale iniziativa che ha l’obiettivo di rendere omaggio a questo grande, troppo spesso sottovalutato, protagonista della tavola tricolore.

L’evento si è svolto alla Terrazza Ristorante Aroma – Palazzo Manfredi,  in Via Labicana, 125 a Roma, la stessa terrazza scelta da Angelina Jolie per regalarsi una cena stellata, dopo aver calcato il red carpet del Festival del Cinema di Roma.

Tre gli ospiti d’eccezione: Diego Thomas, Samanta Togni e Antonio Giuliani, che hanno realizzato il loro panino perfetto, guidati dallo chef stellato Giuseppe Di Iorio durante uno showcooking, nella terrazza panoramica del ristorante nel centro storico della Capitale.

Antonio Giuliani, comico, cabarettista e attore italiano. Lanciato da alcune trasmissioni televisive nei primi Anni Novanta, tra cui “Seven Show”, “Stasera mi butto” e “Beato tra le donne”, ben presto riempie teatri e stadi. Lavora in numerose produzioni del Bagaglino e appare nei varietà televisivi “Gran Caffè”, “Barbecue” e “Sì, sì è proprio lui”, tutti diretti da Pier Francesco Pingitore. Entra nel cast fisso di importanti trasmissioni come “Buona Domenica”, “Maurizio Costanzo Show” e “Colorado Cafè”. Debutta nel cinema accanto al grande Nino Manfredi in “Una milanese a Roma” di Diego Febbraro. Numerose le partecipazioni di Giuliani a fiction e serie TV. È il mattatore indiscusso dell’estate romana nella manifestazione “All’ombra del Colosseo”.

Samanta Togni, ballerina, insegnante e conduttrice televisiva italiana. Nel 2016 vince l’undicesima edizione di Ballando con le stelle in coppia con l’attore Iago García. Dopo aver condotto, durante la stagione televisiva 2020-21, I Fatti Vostri in coppia con Giancarlo Magalli e il programma Domani è domenica, in onda su Rai 2, a novembre si cimenterà al timone del nuovo programma – sempre di Rai2 – Cook50.

Diego Thomas, architetto e interior designer. Dal 2018 conduce la fortunata trasmissione televisiva Cortesie Per Gli Ospiti (in onda tutti i giorni su Real Time), facendo parte del trio di giudici: a lui il difficile compito di assegnare un voto alle case degli italiani, ma anche il piacere di tirare fuori il meglio dalla personalità dei concorrenti.

Il panino, l’equilibrio perfetto 

Ma può un panino ritenersi un alimento sano? Certamente sì, basta usare piccole accortezze che aiuteranno a creare un panino equilibrato che rispetterà gusto e nutrizione: “Spesso temiamo che il pane o un panino farcito faccia ingrassare e lo allontaniamo dalla nostra alimentazione – spiega Valentina Galiazzo, Biologa Nutrizionista – In realtà, scegliendo ingredienti di qualità e se abbinato correttamente ad una fonte proteica, di grassi e di fibre, costituisce un pasto completo che possiamo consumare in qualsiasi momento della giornata”.

Un esempio di panino perfetto?

“Pane fresco integrale 80/100 grammi, fonte di carboidrati a basso carico glicemico; Salamini Italiani alla Cacciatora DOP 40 grammi circa, fonte di proteine, grassi, vitamine del gruppo b e fosforo; formaggio stracciatella, fonte di proteine e grassi; melanzana grigliata e pomodori secchi, fonti di fibre”.

 

Condividi sui social

Articoli correlati