E’ morto il maestro Armando Trovajoli. Fu autore di oltre 300 colonne sonore

ROMA – Armando Trovajoli, pianista, compositore e direttore d’orchestra, è scomparso a Roma all’età di 95 anni.

La morte risale a qualche giorno fa, ma solo oggi ne ha dato notizia la moglie Maria Paola, rispettando in questo modo le ultime volontà del marito che sarà cremato. Il nome del maestro Trovajoli è indissolubilmente legato a un brano celebre come «Roma nun fa la stupida stasera», ma l’artista è stato anche l’autore di colonne sonore di oltre trecento film.

Nato a Roma il 2 settembre 1917, ha lavorato fino alla fine nonostante l’età avanzata: negli ultimi giorni era alle prese con la trasposizione per il teatro della Tosca di Gigi Magni. Nella sua lunghissima carriera ha suonato con grandi jazzisti di fama mondiale, come Duke Ellington, Louis Armstrong, Miles Davis, Chet Baker, Stephan Grappelli e Django Reinhardt.

Oltre al jazz si è molto speso per il cinema firmando importanti  colonne sonore come quelle di «Riso amaro», «Un giorno in pretura», «La ciociara», «C’eravamo tanto amati» e «Profumo di donna». Notevole anche l’impegno nella commedia musicale, in particolare in collaborazione con Garinei e Giovannini. In questo campo si ricorda soprattutto la composizione musicale di «Aggiungi un posto a tavola».

Condividi sui social

Articoli correlati