Camera Musicale Romana. “Il pianoforte romantico fra Narrazione ed Emozione” 7 aprile ore 19:00

Musiche di R. Schumann e F. Chopin. Luogo Art Event. Bioparco di Roma. CRM projet. Sala dei Lecci del Bioparcio.

Esegue: Salvatore Giannella, pianoforte

Due dei piu rappresentativi autori del periodo romantico verranno eseguiti la sera del 7 Aprile. Nella prima parte verrà eseguito il Carnaval op. 9 di R. Schumann il cui fulcro narrativo evoca una fantastica rappresentazione del carnevale,l Carnaval op. 9 scritto nel 1834-’35 e il cui titolo esatto è il seguente: “Carnaval: scènes mignonnes sur quatre notes pour le piano op. 9”. 

È costruito sul principio della variazione basato sulle note A S C H, cioè la, mi bemolle, do, si ed allinea una galleria di ritratti fantastici, nei quali confluiscono elementi autobiografici e letterari nell’immediata sottolineatura lirica: Pierrot, Arlecchino, Pantalone e Colombina, ma anche Chopin e Paganini e naturalmente lo stesso compositore nella personificazione dualistica del proprio io (Eusebio e Florestano).

 È stato lo stesso Schumann ad aggiungere in un secondo momento le didascalie per indicare meglio l’atmosfera del discorso musicale, immersa tra i ricordi di maschere e silhouettes di personaggi noti in una eccitante serata di festa al ritmo ininterrotto di un valzer di originaria matrice schubertiana. Il Carnaval è stato giustamente definito il più schumanniano dei lavori del grande compositore per la sua travolgente e bizzarra forza creatrice

Se per comprendere la musica di Schumann è indispensabile conoscerne i riferimenti extra musicali per contestualizzarne la narrazione, nel mondo chopiniano l’emozione del suono prevale su ogni possibile rappresentazione e la poesia che ne scaturisce è “musica assoluta”.

La polacca è da ritenersi una forma basilare della creatività di Chopin e copre pressoché tutto l’arco della sua carriera compositiva. La Grande Polonaise op. 22, preceduta da un Andante Spianato (originariamente concepita per pianoforte e orchestra) è la giustapposizione di due momenti musicali contrastanti, all’atmosfera lirica della parte iniziale si contrappone il vigore del

ritmo di polacca con una scrittura pianistica estroversa e virtuosistica.

 Dopo le due polacche op. 26, Allegro appassionato e Maestoso scritte negli anni 1834-35, il concerto si conclude con la celeberrima op. 53 “eroica”, pagina veemente e solenne che raggiunge la sua acme nell’episodio caratterizzato dal famoso ostinato di ottave in crescendo. Una digressione nostalgica precede la riapparizione del tema iniziale che conclude trionfalmente la composizione.

Programma:

PROGRAMMA

R. Schumann

Carnaval Op. 9

F. Chopin

Andante spianato e grande Polonaise brillante Op. 22

Polonaise Op. 26

Polonaise Op. 53 “Eroica”

A cura di A.P.S. Camera Musicale Romana

Direttore Artistico: Elvira Maria Iannuzzi

in collaborazione con Fondazione Bioparco di Roma, “Luogo Arte Accademia Musicale” e CMR Project

Indicazioni per raggiungerci:

Sala dei Lecci – Bioparco di Roma

Tram: n° 19 – fermata ‘Bioparco’ – Bus: n° 3, 52, 53, 926, 217, 360, 910*

Metropolitana: linea rossa, stazione ‘Flaminio’ e ‘Spagna’

Chi viene in macchina può usufruire dell’ampio parcheggio lungo il viale del giardino zoologico n.1

La prenotazione è vivamente consigliata

Per Informazioni e prenotazioni:

+ 39 3334571245 – [email protected]

www.cameramusicaleromana.it

BIGLIETTERIA IN LOCO

I biglietti si acquistano esclusivamente in loco al botteghino allestito dall’organizzazione e aperto al

pubblico a partire da 90 minuti prima di ogni evento fino all’inizio delle performance.

COSTI BIGLIETTI

Intero € 15,00. – Ridotto € 10,00 (riservato ai soci, ai minori di anni 18, agli over 65 e agli studenti universitari e di conservatorio).

Condividi sui social

Articoli correlati