Lorenzo Dipas è questo il nome del cantautore classe ’90, con alle spalle, già, un bagaglio musicale diversificato ed esperienza decennale che presenta “Art Café”: un nuovo singolo, parte di un progetto più amplio ed innovativo in stile folk- pop, che verrà rilasciato in esclusiva l’11 ottobre. Lo stesso autore lo definisce “un brindisi alla vita: una canzone da gridare col calice alzato insieme alle persone che amiamo per dimenticarci i problemi quotidiani e trasformarli in forza motrice, un inno all’unione ironica ma anche drammatica, sgangheratamente tragicomica”.
“Art Café” è anche il nome del bar di fiducia del cantautore, dove insieme ai suoi amici artisti e musicisti si ritrovava abitualmente per esorcizzare insieme le prove della vita e festeggiare i momenti di gioia. Ed è proprio in una di queste tante serate, tra un brindisi e un accordo alla chitarra che Dipas ha iniziato a scrivere questo primo brano, dedicandolo a un preciso gruppo di persone – “a noi” – ossia a coloro che si sentono “incompiuti” e alla ricerca di un loro posto nel mondo, senza mai perdere il sorriso. Un ottimismo messo in evidenza dalla matrice folk pop che enfatizza il carattere goliardico del brano culminante nel contagioso “rattatarà” del ritornello che lo rende un motivo orecchiabile, adatto a un clima festoso.
Un brano che si prefigge, inoltre, di valorizzare le sue radici abruzzesi e che descrive lo spirito della sua gente: un popolo all’insegna di “brindisi e abbracci”, che dona il proprio cuore a chi è in grado di conquistare la loro fiducia, andando oltre l’apparenza. Una canzone che trasmette allegria, divertimento e un’inesauribile “joie de vivre”: adatta a un pubblico di tutte le età.

Biografia di Lorenzo Dipas
Lorenzo Di Pasquale sono io, nasco nel 1990 e inizio a suonare a 16 anni. In gioventù ho suonato con tante band ma è nel 2017 che a L’Aquila divento solista scegliendo come nome d’arte il nome di mia madre: “AMELIA”. Sono stati anni in cui ho suonato ovunque (in solo e con la band) coprendo tutto il centro Italia. Ho aperto concerti a Filippo Graziani, Sergio Caputo, Mirkoeilcane, Lorenzo Kruger, Marco Morandi, Giorgio Ciccarelli e ho fatto contest con buoni piazzamenti (Bologna Musica D’Autore, Premio Valentina Giovagnini, Cantautoriamo, Premio Pigro a Sanremo ecc.). Poi nel 2019 è uscito il mioprimo disco, intitolato “Gli ultimi” ed è arrivato il COVID. Sono stati anni difficili e di pubblicazioni sperimentali ma finalmente nel 2024 ho trovato la luce in fondo al tunnel e ho scritto un nuovo disco che uscirà sotto il nuovo moniker di “Lorenzo Dipas”. Ho anche riscoperto da poco la mia passione per il disegno e per la fumettistica con cui comunico la mia nuova musica sui social.
Link a tutti i canali social artista:
Spotify: Link in fase di elaborazione
Instagram: https://www.instagram.com/lorenzodipas_/
Youtube: https://www.youtube.com/@LorenzoDipas
Email: [email protected]
Soundcloud: https://on.soundcloud.com/2YnB5YDBW6TAUS1fA