Auditorium. Dulce Pontes con l’Orchestra di Roma Sinfonietta

ROMA – Evento unico e coinvolgente quello atteso sabato 30 marzo alla Sala S. Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. La grande cantante portoghese Dulce Pontes si esibirà in un grande concerto con  l’Orchestra Roma Sinfonietta diretta dal M° Paolo Silvestri.

Lo show, che entrerà poi a far parte di un doppio DVD-CD che la stessa Pontes definisce una “edizione speciale a sorpresa”, prevede un repertorio unico che ingloba alcuni dei migliori successi della sua carriera, tutti appositamente arrangiati per orchestra sinfonica, appartenente alle tradizioni culturali di Portogallo, Grecia e Argentina.
Tra i brani più interessanti si potranno ascoltare Indios de ma praia di José “Zeca” Afonso, canzone portoghese dei primi anni di democrazia dopo la caduta del regime di Salazar; Meu amor em Aranjuez, brano celeberrimo sulle note dell’Adagio dell’altrettanto celebre Concierto de Aranjuez di Joaquim Rodrigo, originariamente per chitarra e orchestra; Os amantes di Mikis Theodorakis, appassionante ed epica composizione scritta per un balletto e da cui fu ricavato anche un film, Les amants de Teruel; e ancora Lagrima di Francisco Tarrega, Ondeia e Bailados do minho, un brano del 1927 di Artur Paredes, geniale chitarrista portoghese e padre di Carlos.
Dulce canterà anche due tra i brani più noti e amati di Astor Piazzolla, Maria de Buenos Aires, tratta dalla famosa “tango operita” del 1968, e lo struggente tango Balada para un loco. A proposito di Piazzolla, la cantante portoghese ha detto: “Penso che lo spirito del tango sia molto vicino a quello del fado, e poi in concerto la sua teatralità mi dà tante possibilità d’improvvisare e stupire ogni sera il mio pubblico”.
Per gli amanti del fado e della migliore tradizione popolare portoghese, rivisitata dalla bellissima voce di Dulce Pontes e dal suo dialogo con differenti sonorità ed altre culture musicali, si prospetta dunque una indimenticabile serata di emozioni sonore.

Elisabetta Castiglioni

Sabato 30 marzo ore 21.00
Fado e Canzone d’autore
Con DULCE PONTES
ORCHESTRA ROMA SINFONIETTA
Direzione e Arrangiamenti PAOLO SILVESTRI
Fernando Silva, chitarra portoghese; Luis Pontes, viola de fado
Sala S.Cecilia
Auditorium Parco della Musica – Roma

Condividi sui social

Articoli correlati