“Poesia metropolitana” che si fonde con suoni dell’elektro più potente che mai. Con quella potenza che si ha quando oltre a studio, ricerca, c’è “fame”, “appetito” verso quello che si fa, e non ci si lascia andare pigramente ai dettami del momento, ma si morde tutto con passione, fino all’ultimo morso.
Non parliamo di cannibali, ma dei Grammophone, un gruppo italiano molto in gamba di cui il 12 ottobre esce il disco d’esordio “Multiverso” sotto l’etichetta Subcava Sonora. Lo abbiamo ascoltato in anteprima e siamo rimasti conquistati. Dieci pezzi incisivi che non passano inosservati ma si imprimono subito in mente. Dove c’è un commisurazone in modo armonico e perfetto tra testi e suoni che rasenta un livello finale di riuscita molto alto per un gruppo che è al primo lavoro discografico. Grande cura nei dettagli, fusione tra uno stile vicino nel cantato ai Subsonica, che incontra anche lo spermentalismo, in alcuni punti vicino a quello di Karlheinz Stockausen, passando per ritmi elettronici ma anche in tratti, del repertorio della tradizione classica. Partiti da Eboli, i Grammophone nonostante siano alla prima esperienza, si confgurano come un gruppo destinato a fare strada, che si mostrano decisi, determinati, e che hanno voglia di fare, non si lasciano trasportare ma vogliono farsi avanti con i loro versi, la loro musica. Decisamente consigliati come uno dei dischi di prossima uscita tra i più convincenti. In concomitanza con l’uscita del disco, di seguito le date del tour, per ascoltarli dal vivo:
11 Ottobre – Roma – Le Mura
25 Ottobre – Avellino – Why Not
26 Ottobre – Salerno – Arci Mumble Rumble
8 Novembre – Finale (Modena) – Il Pasteggio a Livello
9 Novembre – Pescara – Orange Rock Cafè
15 Novembre – Catanzaro – Officine Sonore
16 Novembre – Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria) – Blue Dahlia
26 Novembre – Caserta – Jarmusch Club
29 Novembre – Sarno (Salerno) – Key Drum
30 Novembre – Napoli TBA
6 Dicembre – Costacciaro (Perugia) – La Caciara
20 Dicembre – Carovigno (Brindisi) – Red Velvet
21 Dicembre – Policoro (Matera) – Absolute
Northporcellin è la special track extralbum dei Grammophone, anticipazione del disco MULTIVERSO, in uscita ad Ottobre 2013 con Subcava Sonora.