Il nuovo disco di Springsteen finisce sul web per errore di Amazon

ROMA – I fan più calorosi di Bruce Springsteen, conosciuto anche come “The Boss”, in spasmodica attesa per l’ uscita del nuovo album “High Hopes” (Grandi Speranze), hanno potuto scaricare singolarmente le tracce di quest’ultimo  sulla versione mobile dello store di Bezos. Come è stato possibile?

È successo sabato scorso, quando l’attesissimo album è rimasto disponibile per il download per alcune ore, oltre due settimane prima della data di uscita ufficiale. Non è ancora chiaro quante persone siano riuscite a scaricare l’intero album ma, com’ era prevedibile, anche se è stato successivamente rimosso dalla vendita su Amazon, il disco è ora presente su diversi siti di file – sharing. Il colosso dell’e-commerce, ha ammesso l’ errore,  ma non ha ancora rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale riguardo all’accaduto. Una cosa è certa: chiunque sia riuscito a mettere le mani sulle copie digitali del disco, l’ha già messo a disposizione sui siti di download illegale, che, come tutti sappiamo, sono molteplici.  

La data d’uscita ufficiale rimane comunque fissata per il prossimo 14 gennaio e, “l’incidente” di Amazon non ha fatto altro che aumentare l’attesa in rete per questo disco, contenente principalmente brani di Springsteen già suonati dal vivo ma mai incisi in studio, per esempio versioni rivisitate di Down In The Hole e The Ghost Of  Tom Joad, accanto ad una cover di Dream Baby Dream della punk band dei Suicide. Dal punto di vista musicale, il protagonista è Tom Morello, già chitarrista dei Rage Against The Machine, che ha suonato con Springsteen nei concerti australiani, in primavera, e che lui definisce «la sua musa», almeno per “High Hopes”.

L’album vede anche i contributi di Clarence Clemons e Danny Federici, due membri della E Street Band, ormai scomparsi.

Di “High Hopes”, lo stesso Springsteen, ne aveva parlato a lungo, descrivendolo prima «un pò come un’anomalia», poi come un album composto con «il migliore materiale inedito accumulato nell’ultimo decennio».

Il Boss riprenderà il suo tour mondiale dal Sud Africa il prossimo mese, mentre la E Street Band sarà inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nel mese di aprile.

Condividi sui social

Articoli correlati