Venerdì 24 giugno la compagine giovanile di Santa Cecilia festeggia i 10 anni di vita con un concerto. Grazie al contributo di Astaldi – la JuniOrchestra si è potuta dotare di un nuovo e completo set di timpani, che sarà a disposizione dei giovani musicisti, sia a scopo didattico, sia nei numerosi concerti che la JuniOrchestra realizza nelle maggiori città nazionali
ROMA – Il mondo della Grande Industria incontra di nuovo la Musica per amarla e sostenerla.Il Gruppo Astaldi, da tempo al fianco dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in qualità di Socio Fondatore, quest’anno ha voluto rivolgere particolare attenzione all’Istituzione romana dedicando un contributo straordinario al settore, sempre più in crescita, dell’Education. Il finanziamento è stato destinato all’acquisto di strumenti musicali per la JuniOrchestra, la formazione “junior” orchestrale di Santa Cecilia, divenuta ormai punto di riferimento e realtà esemplare nel panorama delle compagini giovanili italiane.
Gruppo Astaldi
Il GRUPPO ASTALDI è uno dei principali Contractor in Italia e tra i primi 25 a livello europeo nel settore delle costruzioni, in cui opera anche come promotore di iniziative in concessione. Attivo da 90 anni a livello internazionale, si propone al mercato sviluppando iniziative complesse e integrate nel campo della progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture pubbliche e grandi opere di ingegneria civile, prevalentemente nei comparti delle Infrastrutture di Trasporto, degli Impianti di Produzione Energetica, dell’Edilizia civile e Industriale, del Facility Management, dell’Impiantistica e della Gestione di Sistemi Complessi. È quotato in Borsa dal 2002 e si colloca all’85° posto nelle classifiche dei Contractor a livello mondiale. Ha chiuso l’esercizio 2015 con un portafoglio ordini complessivo di circa 29 miliardi di euro e un fatturato di 2,9 miliardi ed è attivo con circa 11.000 dipendenti in Italia, Europa (Polonia, Romania, Russia) e Turchia, Africa (Algeria), America del Nord (Canada, USA), America Latina (Cile, Perù, Venezuela, America Centrale), Middle East (Arabia Saudita, Qatar) e Far East (Indonesia).
Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.astaldi.com.
JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
La JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Quando nel 2006 l’allora Presidente dell’Accademia, Bruno Cagli, pose le basi per la concretizzazione di un progetto che gli stava a cuore da tempo, nessuno poteva immaginare quanta strada avrebbero percorso i giovani musicisti coinvolti. In meno di un decennio la JuniOrchestra è diventata una delle compagini giovanili più interessanti nel panorama italiano. Trecento ragazzi, suddivisi in gruppi per fascia d’età (dai 4 ai 21 anni) che eseguono musiche del grande repertorio sinfonico e cameristico spaziando da Rossini a Mozart, Vivaldi, Čajkovskij, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri. Seguita con professionalità e competenza dai professori dell’Orchestra dell’Accademia e da Simone Genuini, attuale direttore, la JuniOrchestra Young ha avuto l’onore di essere diretta, tra gli altri, da Antonio Pappano, Mario Brunello, Steven Mercurio, Fabio Biondi e Yoel Levi. Insignita di prestigiosi Premi, quali il Premio Anima (2009), e il Praemium Imperiale della Japan Arts Association (2013), la JuniOrchestra è impegnata nella Stagione “Tutti a Santa Cecilia”, prende parte a concerti e spettacoli, tiene il tradizionale concerto di Natale presso la Camera dei Deputati, ha suonato alla presenza del Presidente della Repubblica, ma soprattutto è impegnata in numerose esibizioni a scopi sociali quali l’annuale Concerto a favore dell’Unità Pediatrica del Policlinico Umberto I.