Auditorium. Docufilm “Manzoni 90”, presente il compositore. Ingresso libero

ROMA – Sabato 3 dicembre alle ore 20.30 in Teatro Studio Gianni Borgna (Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone) verrà proiettato, in onore dei 90 anni di Giacomo Manzoni che presenzierà alla proiezione, il docufilm “Manzoni 90” (script e regia di Francesco Leprino, produzione Al Gran Sole).

Le interviste al compositore e a tre suoi ex allievi – Adriano Guarnieri, Fabio Vacchi e Giovanni Verrando – evidenziano anzitutto l’autonomia che un grande Maestro ha fatto emergere in loro. Ma sono solo un punto di partenza per indagare il passaggio epocale fra la generazione di Manzoni e quanto è accaduto dopo. I quattro autori, oltre a parlare della propria produzione, rispondono alle domande intorno al ruolo della composizione e del compositore. Ne risulta un ricco mosaico, con un taglio cinematografico, che crea strette relazioni fra concetti, immagini e suoni, con inserti di esecuzioni musicali dal vivo e incursioni sulla generazione post Darmstadt, nonché sugli scenari della musica degli anni più recenti. Accanto ai quattro compositori, nel docufilm sono chiamati in causa Mimma Guastoni, storica editrice di Casa Ricordi e della Nuova Musica, e Maurizio Pollini, uno dei pianisti più sensibili e attenti al repertorio contemporaneo.

Con la partecipazione del compositore e di Adriano Guarnieri, Mimma Guastoni, Maurizio Pollini, Fabio Vacchi, Giovanni Verrando.

Il compositore sarà presente alla proiezione.

ingresso libero previa prenotazione alla pagina www.santacecilia.it/manzoni90

sabato 3 dicembre ore 20.30

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone–Teatro Studio

I novant’anni di Giacomo Manzoni fra i differenti percorsi dei suoi allievi e il cambio di paradigmi

del nuovo millennio

Condividi sui social

Articoli correlati