Farmaceutica. Produzione e Esportazione Record nel 2023

Il presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, ha recentemente evidenziato il successo senza precedenti raggiunto dal settore farmaceutico italiano nel 2023. Durante la sesta edizione del ‘Inventing for Life – Health Summit’, Cattani ha parlato da remoto, sottolineando un anno record per la produzione e l’esportazione nel settore.

Ha lodato l’approccio del Governo, che ha aumentato gli investimenti nel settore della salute, riconoscendo il suo valore per la competitività delle imprese farmaceutiche e per il benessere dei cittadini.

Il presidente ha espresso gratitudine verso i ministri della Salute, Orazio Schillaci, e delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per la loro visione e il sostegno all’industria farmaceutica nazionale. Ha messo in luce l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e il settore farmaceutico, che si sta dimostrando molto fruttuosa.

Cattani ha sottolineato che le imprese italiane continuano a crescere in termini di competitività internazionale e come piattaforme tecnologiche avanzate nella ricerca clinica e nello sviluppo di nuovi prodotti (R&D). Ha inoltre enfatizzato la necessità di un ulteriore aumento del Fondo sanitario nazionale e di un’evoluzione tecnologica delle competenze e delle infrastrutture, per migliorare l’accesso e la qualità delle cure per i pazienti.

Concludendo, Cattani ha espresso il suo ringraziamento a Msd Italia per l’organizzazione dell’evento e per l’invito, rimarcando l’importanza di riflettere sul ruolo vitale dell’industria farmaceutica in Italia e nel mondo.

Condividi sui social

Articoli correlati