Eni Sustainable Mobility: una nuova società per la transizione della mobilità

Eni annuncia la nascita di Eni Sustainable Mobility, la nuova societa’ dedicata alla mobilita’ sostenibile.

E’ un’azienda integrata verticalmente lungo tutta la catena del valore, che ha l’obiettivo di fornire servizi e prodotti progressivamente decarbonizzati per la transizione energetica, accelerando il percorso verso l’azzeramento delle emissioni lungo il loro intero ciclo di vita.

Eni Sustainable Mobility – si legge in una nota – sviluppera’ la bioraffinazione, il biometano e la vendita di prodotti, servizi e soluzioni per la mobilita’, in Italia e all’estero, in un percorso che la vedra’ evolvere verso una societa’ multi-service e multi-energy. Nella societa’ sono confluiti gli asset della bioraffinazione e del biometano, che includono le bioraffinerie di Venezia e di Gela e lo sviluppo di nuovi progetti quali Livorno e Pengerang, in Malesia, oggi in corso di valutazione; il marketing e la commercializzazione, attraverso una rete di oltre 5.000 punti vendita in Europa, di tutti i vettori energetici tra cui l’idrogeno e l’elettrico, i carburanti anche di natura biologica come l’HVO (Hydrogenated Vegetable Oil) e il biometano, nonche’ gli altri prodotti per la mobilita’ come i bitumi, i lubrificanti e i combustibili e tutti i servizi connessi alla mobilita’, come il car sharing Enjoy, la ristorazione e i negozi di prossimita’ nei punti vendita sul territorio.

“Questa nuova societa’ – ha commentato Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni – rappresenta la seconda leva strategica, da affiancare a Plenitude, nell’ambito del nostro percorso di transizione energetica per l’abbattimento delle emissioni Scope 3, le piu’ significative e difficili da eliminare poiche’ generate dai clienti attraverso l’utilizzo dei prodotti. Attraverso questa operazione integriamo e liberiamo nuovo valore dalle nostre iniziative industriali, prodotti e servizi basati su tecnologie innovative e che andranno a costituire un’offerta unica e decarbonizzata per la mobilita’”. L’amministratore Delegato di Eni Sustainable Mobility e’ Stefano Ballista, gia’ direttore Sustainable Mobility di Energy Evolution di Eni. Eni Sustainable Mobility e’ direttamente controllata da Eni, che ne detiene il 100 per cento del capitale sociale.

Condividi sui social

Articoli correlati